Il Re Guglielmo Alessandro apre il Centro di Chimica e Tecnologia dell'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW)
12 maggio 2023
Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha inaugurato il Centro di Chimica e Tecnologia dell'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW), a Pijnacker-Nootdorp.La costruzione del Centro ChemTech è stata resa possibile grazie alle donazioni di 56 paesi, inclusa i Paesi Bassi, ed oltre ad un laboratorio, il nuovo edificio ospita anche un centro logistico.
Dopo l'apertura, il Re Guglielmo Alessandro ha visitato il centro ed ha parlato con i dipendenti dell'OPCW per conoscere il loro lavoro.
I progressi della scienza e della tecnologia stanno creando nuove minacce alla Convenzione sulle armi chimiche, e l'OPCW si impegna per un mondo libero dalle armi chimiche e dalla loro minaccia e in cui la chimica sia utilizzata esclusivamente per scopi pacifici. Nel 2013, l'OPCW ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace e la sua sede centrale si trova a L'Aia.
Il nuovo centro fornirà strutture di formazione per gli esperti dell'OPCW e per gli Stati membri e fungerà da piattaforma per lo scambio di conoscenze sugli usi pacifici della chimica.
De Koning opent het nieuwe Centrum voor Chemie en Techologie van de Organisatie voor het Verbod op Chemische Wapens (OPCW) in Pijnacker-Nootdorp. De internationale organisatie OPCW zet zich in voor een wereld vrij van (de dreiging van) chemische wapens. https://t.co/uZZriIG8p4 pic.twitter.com/ONZv74UGn1
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) May 12, 2023