Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 15, 2023

Centro di Chimica e Tecnologia

Il Re Guglielmo Alessandro apre il Centro di Chimica e Tecnologia dell'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW)

12 maggio 2023

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha inaugurato il Centro di Chimica e Tecnologia dell'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW), a Pijnacker-Nootdorp.

La costruzione del Centro ChemTech è stata resa possibile grazie alle donazioni di 56 paesi, inclusa i Paesi Bassi, ed oltre ad un laboratorio, il nuovo edificio ospita anche un centro logistico.

Dopo l'apertura, il Re Guglielmo Alessandro ha visitato il centro ed ha parlato con i dipendenti dell'OPCW per conoscere il loro lavoro. 

I progressi della scienza e della tecnologia stanno creando nuove minacce alla Convenzione sulle armi chimiche, e l'OPCW si impegna per un mondo libero dalle armi chimiche e dalla loro minaccia e in cui la chimica sia utilizzata esclusivamente per scopi pacifici. Nel 2013, l'OPCW ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace e la sua sede centrale si trova a L'Aia. 

Il nuovo centro fornirà strutture di formazione per gli esperti dell'OPCW e per gli Stati membri e fungerà da piattaforma per lo scambio di conoscenze sugli usi pacifici della chimica.