Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi nelle Isole Frisone
9 -10 maggio 2023
Le Loro Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima hanno iniziato una visita di due giorni alle Isole Frisone nell'Olanda Settentrionale, dove visitano le isole di Texel, Vlieland, Terschelling, Ameland e Schiermonnikoog.Lo scopo della visita è quello di evidenziare la qualità della vita nelle Isole Frisone.
Il primo appuntamento è stata la visita al Museo Kaap Skil situato a Oudeschild, sull'isola di Texel, che è l'isola più grande dell'arcipelago della Frisia, che contiene oggetti rinvenuti in un naufragio, il Palmhoutwreck, tra cui un abito di seta del XVII secolo che si è conservato sott'acqua per 400 anni. Il relitto è stato scoperto nel 2009 e la maggior parte degli oggetti è stata portata in superficie nel 2015.
Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima hanno poi discusso con gli imprenditori di un allevamento di pecore De Waddel sull'imprenditorialità. Per l'approvvigionamento di acqua dolce Texel dipende completamente dall'acqua piovana e potabile della terraferma.
La visita a Texel si è conclusa alla Spiaggia Pavilion Paal 9, dove la coppia reale ha incontrato una squadra che lavora per aiutare i vacanzieri ma anche per soccorrerli. In questo incontro, i Sovrani hanno discusso con i rappresentanti delle associazioni che si occupano della pulizia della spiaggia e di altre associazioni che animano la vita associativa dell'isola.
Nel pomeriggio, la coppia reale si è diretta verso Vlieland, un'altra isola dell'arcipelago, dove ha visitato la scuola primaria e secondaria, la biblioteca e l'asilo, parlando con gli insegnanti ed i bambini per comprendere meglio le specificità educative, ed ha incontrato alcuni studenti islandesi che stavano facendo un programma di scambio con studenti frisoni.
Successivamente il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno visitato la Zorgvilla De Ton a Boswijk, una casa di cura che offre anche case indipendenti e assistenza domiciliare per gli anziani e i bisognosi, dove hanno parlato con il personale sanitario e i residenti.
Successivamente, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima hanno svelato una lapide a Tromp's Huys, che ospita una collezione sul passato marittimo di Vlieland, ed hanno discusso del Region Deal, un piano importante per le isole nell'ambito della qualità della vita e dell'accessibilità.
Dopo aver discusso del Region Deal, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima si sono recati a Terschelling, dove hanno incontrato l'equipaggio volontario della Royal Dutch Rescue Company (KNRM) per parlare del loro coinvolgimento nelle operazioni di soccorso e dell'importanza del loro lavoro. La costa di Terschelling presenta una pericolosa insenatura di marea, e recentemente si sono verificati tre incidenti gravi.
In serata, la coppia reale ha assistito a un'esibizione di Tryat nell'ambito del festival Oerol, che si tiene ogni giugno sull'isola di Terschelling, un eventi teatrali, con registi, musicisti e artisti visivi provenienti dai Paesi Bassi e dall'estero che si esibiscono per dieci giorni in vari luoghi dell'isola.
Na een rondleiding langs en gesprekken over archeologische vondsten in Museum @KaapSkil heeft het Koninklijk Paar bij Schapenboerderij De Waddel een gesprek met Texelse ondernemers over toekomstbestendig en klimaat adaptief ondernemen en ontwikkelen.⁰https://t.co/OU3FzvNuHP pic.twitter.com/BfIS6S5qCh
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) May 9, 2023