Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi celebrano il Giorno della Memoria ai caduti e della Liberazione
4 e 5 maggio 2023
Nel Regno dei Paesi Bassi il 4 maggio è il Giorno della Memoria ai caduti, in omaggio ai soldati morti per la Patria o durante operazioni di pace all'estero, ed il 5 maggio è il Giorno della Liberazione dalla occupazione nazista.Il 4 maggio, Le Loro Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima, con il Primo Ministro Rutte, hanno partecipato alla Commemorazione Nazionale in Piazza Dam ad Amsterdam, dove i sovrani hanno deposto una corona di fiori, in nome della popolazione olandese, ai piedi del Monumento Nazionale, per rendere omaggio ai civili e soldati che sono morti per il Paese, seguita da 2 minuti di silenzio.
Il giorno successivo il Primo Ministro partecipa alla conferenza a Zwolle dove successivamente accende il fuoco della liberazione, come segnale di partenza per i quattordici Festival di Liberazione che si svolgono in varie località del paese.
La sera, il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima e il primo ministro parteciperanno al concerto del 5 maggio ad Amsterdam, conclusione della Festa Nazionale della Liberazione, che si svolge tradizionalmente all'Amstel, lo storico quartiere dei canali di Amsterdam, davanti al Teatro Reale Carré.
Altre cerimonie sono organizzate in tutto il paese. La principessa Margherita, suo marito Pietro van Vollenhoven e uno dei loro figli, il principe Pietro-Cristiano di Orange-Nassau, hanno partecipato alla cerimonia presso il cimitero militare di Grebbeberg a Rhenen.
De Koning, Koningin Máxima en de minister-president zijn bij de Nationale Herdenking op de Dam. Om 20.00 uur wordt twee minuten stilte gehouden. Het Koninklijk Paar legt namens alle Nederlanders een krans. https://t.co/2ZeOtcYhlb pic.twitter.com/UVkqstypOk
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) May 4, 2023