Articoli in evidenza:

domenica, maggio 07, 2023

Re Carlo III incoronato

Il re Carlo III incoronato nell'abbazia di Westminster

6 maggio 2023

Il Re Carlo III e la Regina Camilla sono stati incoronati con una magnifica cerimonia e profondamente religiosa nell'Abbazia di Westminster, all'interno della quale hanno partecipato 2200 persone e tra loro molte famiglie reali e capi di stato di tutto il mondo. 

Il momento più solenne e sacro dell'Incoronazione è stato la Unzione, che per rispetto è stato nascosto alla vista del pubblico da quattro pannelli disegnati dallo stesso Re Carlo con un albero che aveva 56 foglie, tante quanti sono gli stati del Commonwealth. Durante l'unzione, l'arcivescovo ha unto il re con l'olio che era stato raccolto dal Monte degli Ulivi del Monastero della Maddalena e del Monastero dell'Ascensione; dove la Principessa Alice, nonno del Re Carlo, è sepolta, e poi consacrato a Gerusalemme.

Durante l’unzione l'arcivescovo ha unto il Re sulle mani, sul petto  sull testa dicendo  “Siate unti il vostro capo con olio santo, come venivano unti i re, i sacerdoti ed i profeti. E come Salomone fu unto re dal sacerdote Tsadok e dal profeta Nathan, così tu sia unto, benedetto e consacrato re sui popoli, che il Signore tuo Dio ti ha dato per governare e governare; nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen."

Il paravento che nascondeva l'unzione è stato creato e decorato con una insieme di pratiche di ricamo tradizionali e sostenibili, e che evidenzia anche il Commonwealth.

Poi il momento tanto atteso della incoronazione, cioè la corona di Sant'Edoardo posta sulla testa di Carlo III che ha posato la sua mano destra sulla Bibbia, proclamando la sua fedeltà a Dio: "Nel suo nome e sul suo esempio, non vengo per essere servito, ma per servire".


Uno dei momenti più emozionanti della cerimonia di incoronazione di Carlo III è stato quello in cui suo figlio, il Principe di Galles William, ha recitato "l'omaggio del sangue reale". L'erede al trono si è , inginocchiato davanti al Sovrano,  promettendo lealtà, fede e verità : "Io, William, principe del Galles, prometto la mia lealtà a te, e fede e verità ti porterò come tuo vassallo, con la vita e l’incolumità. E che Dio mi aiuti". Poi ha baciato suo padre su una guancia e Carlo, commosso, ha sussurrato: "Grazie, William".

Al termine della cerimonia di due ore, il re Carlo e la regina Camilla sono tornati a Buckingham Palace nella carrozza statale d'oro, costruita nel 1762 e utilizzata in ogni incoronazione dal 1831. Nonostante la pioggia, centinaia di migliaia di spettatori si sono allineati lungo il percorso della lunga processione.

Dio Salvi il Re !