Articoli in evidenza:

venerdì, maggio 05, 2023

Tappe della incoronazione di Re Carlo III

Tappe principali della cerimonia della incoronazione di Re Carlo III

Il 6 maggio 2023, si svolgerà la lungo cerimonia di incoronazione di Re Carlo III, ricca di tradizioni e simbolismi, che farà rivivere le tradizioni e la grandezza della Monarchia inglese in tutto il mondo. 

In questo articolo, esploreremo la cerimonia passo dopo passo, dalla partenza dei reali dal Palazzo di Buckingham fino all'incoronazione di Carlo III.

Partenza dal Palazzo di Buckingham

La cerimonia di incoronazione inizia con la partenza del Re Carlo e della Regina Camilla dal Palazzo di Buckingham sulla Diamond Jubilee State Coach. La coppia reale è scortata dalla principessa Anna nel ruolo di Gold Stick in Waiting (la più prestigiosa posizione di guardia del corpo nella Casa Reale Britannica) , dal Sovereign’s Escort e dalla Household Cavalry. Durante il tragitto di 2,1 chilometri, i reali attraverseranno importanti luoghi storici di Londra, tra cui il Mall, l'Admiralty Arch, Trafalgar Square, Whitehall, Parliament Street e Parliament Square, prima di arrivare all'Abbazia di Westminster verso le 11:00.

Arrivo all'Abbazia di Westminster

Una volta arrivati all'Abbazia di Westminster, il Re Carlo III e la Regina Camilla faranno il loro ingresso con le insegne regali, seguiti dai paggi, tra cui spicca il principe Giorgio. Re Carlo III indosserà la divisa della Marina Reale, mentre Camilla l'abito di Bruce Oldfield e la Corona della regina Mary.

La cerimonia procederà con 12 musiche selezionate dal sovrano. Durante la cerimonia, il Re Carlo III si siederà sul Trono della Coronazione voluto da Edoardo I nel 1296 per contenere la Pietra del Destino. I reali utilizzeranno anche le Chairs of Estate e le Throne Chairs provenienti dalla Royal Collection e restaurate per l'occasione.

Momenti centrali della incoronazione

Unzione

Il momento più sacro della incoronazione è l’unzione, che non verrà trasmessa in tv per rispetto e per questo sarà nascosto alla vista del pubblico. Carlo III sarà unto sul petto, sul capo e sulle mani con l’olio contenuto in un’aquila d’oro che evoca la foggia del primo contenitore di olio santo di circa 900 anni fa che si dice fosse stato donato a San Tomasso Becket dalla Vergine Maria. Il cucchiaio d’oro in cui viene versato l’olio risale al XII secolo ed è l’oggetto più antico utilizzato nella cerimonia.

Investitura

Nel momento centrale della cerimonia, il Re Carlo III prenderà lo scettro di Sant’Edoardo con la mano destra (che verrà coperta dal Guanto della Coronazione) e lo “Scettro della Colomba” con la mano sinistra. Questi due gioielli sono stati realizzati per l'incoronazione di Carlo II nel 1661.

L'Arcivescovo di Canterbury porrà sul capo del Re la Corona di Sant'Edoardo, che rappresenta la regalità del sovrano. Il Re Carlo III continuerà a tenere con la mano destra lo scettro di Sant'Edoardo e con la mano sinistra lo Scettro della Colomba, due preziosi gioielli realizzati appositamente per l'incoronazione e che rappresentano il potere del sovrano.

Omaggio ai nuovi sovrani

Dopo l'incoronazione, il Re Carlo III e la Regina Camilla faranno ritorno al Palazzo di Buckingham, dove saluteranno il popolo dal balcone che li attenderanno per rendere omaggio ai nuovi sovrani. Durante questo momento, il sovrano indosserà la Corona di Stato Imperiale.