Il Re Felipe di Spagna consegna il Premio Europeo Carlo V ad Antonio Guterres
9 maggio 2023
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha consegnato al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Manuele di Oliveira Guterres, il "Premio europeo Carlo V", che viene assegnato dalla Accademia Europea e Iberoamericana della Fondazione Yuste, per "la sua accreditata, ampia e lunga vita dedicata all'impegno sociale, al processo di costruzione europea, alla promozione del multilateralismo e alla dignità umana come fulcro del suo lavoro, affrontare le sfide e le crisi globali".
Giunto al Monastero di Yuste, Don Felipe ha preso posto al tavolo presidenziale, seguito dalla giornalista e conduttrice Carmen Romero, che ha fatto da cerimoniere, accogliendo e annunciando l'ingresso del vincitore.
Dopo l'intervento del Presidente della Junta de Extremadura e del Presidente del Consiglio della Fondazione Accademia europea e iberoamericana di Yuste, si sono svolte le esibizioni musicali dell'orchestra dell'Estremadura e la proiezione di un audiovisivo sul vincitore. A questo punto il Re Felipe ha consegnato il "Premio Europeo Carlo V" al Segretario Generale delle Nazioni Unite, che ha ringraziato con poche parole.
Subito dopo, il Re Felipe ha rivolto alcune parole in cui ha evidenziato : Oggi all'eccellente elenco di vincitori si aggiunge António Guterres, un uomo che, attraverso la moderazione e il buon senso, è sempre stato al servizio dei migliori valori per cercare di raggiungere il consenso. Un ingegnere fisico che sarebbe diventato Primo Ministro del Portogallo ed il cui impegno per i più svantaggiati, per i più vulnerabili, è stato una costante nella sua lunga carriera" .
Dopo la conclusione della cerimonia di premiazione , il Re Felipe ha firmato, insieme al vincitore, il libro d'onore della Fondazione dell'Accademia europea e iberoamericana di Yuste, seguita da una foto di gruppo.
Don Felipe si è poi recato nella zona dove si trova l'Ulivo della Pace di Yuste, dove ha parlato con gli ambasciatori presenti e con i presenti all'evento, che ha chiuso la cerimonia.
Questa è la terza volta che il Premio Europeo Carlos V viene assegnato ad un politico portoghese. Nelle due precedenti occasioni, i vincitori erano José Manuel Durão Barroso (2014) e Jorge Fernando Branco de Sampaio (2004).
Dal 1995 il Premio Europeo Carlo V viene assegnato ogni anno dai membri della giuria della fondazione dell'Accademia Europea e Iberoamericana di Yuste. Yuste è una cittadina molto piccola, meglio conosciuta per il suo monastero, dove nel 1556 Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero, dopo aver abdicato alla corona spagnola in favore del figlio Filippo II di Spagna e la corona del Sacro Romano Impero in favore del fratello Ferdinando I.
El Rey ha entregado el XVI #PremioEuropeoCarlosV, con el que la Fundación Yuste reconoce la “acreditada, amplia y larga trayectoria de vida” de António Guterres, secretario general de Naciones Unidas.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) May 9, 2023
➡️https://t.co/iTwVl2H7H0 pic.twitter.com/jvyDi3DEwO