Articoli in evidenza:

martedì, maggio 09, 2023

World Peace & Liberty Award

Il Re Felipe di Spagna consegna il World Peace & Liberty Award

8 maggio 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha consegnato il World Peace & Liberty Award, dell'Associazione Mondiale dei Giuristi, ha partecipato all'evento di preludio di World Law Congress New York 2023, ed ha consegnato le Medaglie d'Onore Ruth Bader Ginsburg. 

Dopo gli interventi del presidente della WJA e del Vicesegretario Generale della Accademia Reale di Giurisprudenza e Legislazione ad un tavolo di discussione, il Re Felipe ha consegnato le Medaglie d'Onore Ruth Bader Ginsburg ad illustri giuristi, tra cui Navi Pillay, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (2008-2014), e Lady Brenda Hale, la prima donna presidente della Corte Suprema del Regno Unito.

Successivamente si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Rule of Law Digital Center Madrid della World Law Foundation, e la premiazione del Premio World Peace & Liberty, il più alto riconoscimento assegnato dalla WJA . La premiazione è stata  seguita la presentazione del World Low Congress di New York 2023, in cui è stato proiettato un video nel quale è comparso l'ex presidente degli Stati Uniti d'America, Bill Clinton . 

Anche qui il Re Felipe è salito sul palco per la consegna del premio "World Peace & Liberty" ad Andrea Young (stretto collaboratore di Martin Luther King Jr ed primo ambasciatore statunitense afroamericano presso le Nazioni Unite), ed il sovrano ha tenuto un discorso in cui ha evidenziato che per 60 anni l'Associazione ha svolto un lavoro eccezionale, mobilitando la comunità giuridica internazionale in una campagna globale per promuovere lo stato di diritto.

Dopo una foto di gruppo con il vincitore, il Re di Spagna si è trasferito al primo piano per iniziare la sua visita alle strutture.

"World Peace and Liberty Award" è il più alto riconoscimento conferito dalla World Jurist Association che viene assegnato a personalità e istituzioni del mondo che si sono distinte per il loro impegno a promuovere la pace attraverso il diritto e lo stato di diritto come garante della libertà.