Il conte Enrico di Monpezat festeggia il suo 14° compleanno
4 maggio 2023
Il conte Enrico di Monpezat è nato il 4 maggio 2009 figlio del principe Joachim e della principessa Marie, che fa parte della famiglia reale danese, 9° nella linea di successione al trono danese. Ha due fratellastri maggiori dal primo matrimonio di suo padre, Nicola e Felice , ed una sorella minore, Athena .
Come vuole la tradizione, la Corte Reale ha condiviso una nuova foto in occasione del compleanno ed è stata la stessa principessa Marie a fornire una foto di suo figlio.
Il giorno dell'Ascensione, giovedì 18 maggio 2023, il conte Enrico sarà confermato a Frederikskirken, la chiesa danese a Parigi.
Fino al 1° gennaio 2023 il titolo di Enrico era "Sua Altezza il Principe Henrik di Danimarca, Conte di Monpezat ma da allora la regina Margherita II ha rimosso i titoli principeschi dei discendenti di suo figlio Joachim ed adesso ha il titolo di "Sua Eccellenza il Conte Henrik di Monpezat". Comunque lui e gli altri figli del principe Joachim mantengono i loro posti nell'ordine di successione
Il principe Joachim è padre di quattro figli, due dei quali, il conte Nicola e il conte Felice, sono nati dal suo primo matrimonio. Il conte Enrico è il primo figlio del nuovo matrimonio di Joachim.
Il principe Joachim, la principessa Marie, il conte Enrico e la contessa Athena vivono a Parigi da diversi anni. Il principe Joachim lavora come addetto alla difesa in Francia e la principessa Marie occupa una posizione nel dipartimento culturale dell'ambasciata danese a Parigi. I bambini vengono quindi educati anche nella capitale francese. Il 2023 è l'anno dei grandi sconvolgimenti. L'intera famiglia andrà a Washington tra pochi mesi.
Dopo l'estate, il principe Joachim inizierà una nuova missione come Addetto alla Difesa negli Stati Uniti, e Joachim, Marie ed i loro figli vivranno a Washington.