Articoli in evidenza:

sabato, aprile 08, 2023

Principessa Sofia visita il Ponte Brăila

La Principessa Sofia di Romania visita il Ponte Brăila, pochi mesi prima della sua inaugurazione

6 aprile 2023

In questi giorni Margherita, Custode della corona rumena, sta visitando la comunità di Lipovenes con sua sorella, la principessa Sofia, che ha colto l'occasione per visitare il ponte di Brăila, la cui costruzione dovrebbe concludersi nell'estate 2023.

La principessa Sofia di Romania ha avuto l'opportunità di verificare lo stato di avanzamento dei lavori in corso ed è anche salita a 200 metri di altezza, in cima a un pilone del ponte.

Accompagnata da Mugurel Mărgărit, direttore esecutivo della Fondazione Reale Margherita di Romania, la principessa Sofia si è incontrata con il responsabile del cantiere ed il sindaco di Brăila, Viorel Marian Dragomir. 

Il ponte Brăila è stato finanziato principalmente dall'Unione Europea, con un costo complessivo stimato di 540 milioni di euro. Una volta completato, il ponte sarà lungo 2 chilometri e avrà quattro corsie di traffico, che ridurrà il tempo di percorrenza necessario per raggiungere la Moldavia di 50 minuti, facilitando notevolmente il trasporto tra le due regioni.

Questo  ponte sospeso diventerà il primo del suo genere in Romania e il terzo in Europa. Il ponte fa parte dell'autostrada Buzău-Brăila-Tulcea-Costanza ed inoltre e fornirà un asse per Costanza, che è la seconda città più grande della Romania dopo Bucarest.