Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 16, 2022

Elena di Romania compie 72 anni

La principessa Elena di Romania festeggia il suo  72° compleanno.

15 novembre 2022

La principessa Elena è nata 15 novembre 1950 a Losanna, la seconda figlia di re Michele e della regina Anna.  Ha trascorso la sua infanzia in Inghilterra, insieme ai suoi genitori e sorelle Margherita ed Irina.

La principessa Elena ha poi studiato in Italia, a Firenze, insieme alla sorella maggiore, la principessa Margherita e la scuola secondaria presso la International School in Svizzera, poi alla Scuola Daneshill House, nello Hampshire, dove ha soggiornato fino al 1965, completando i suoi studi a Bexhill-on-Sea.

Durante la sua adolescenza, la principessa Elena ha viaggiato in India, Malesia, Hong-Kong, Singapore, Australia, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Iran, Malta e nell'Alto Adige d'Italia. 

All'età di 20 anni, la principessa Elena ha lavorato presso la casa d'aste Christie's a Ginevra, dove ha gestito gioielli ed opere d'arte. Poi si trasferisce a Londra, dove studia un corso di management, e dopo la laurea, la principessa Elena ha lavorato all'Accademia di Musica e Arti Drammatiche di Londra, nell'ambito di un progetto dedicato ad aiutare i bambini con problemi di udito. 

Amante dell'arte e dell'antiquariato, la principessa Elena si è dedicata al restauro dei manufatti a Londra, lavorando anche al Museo Anton Ulerich di Hannover ed al restauro di una collezione di ceramiche.

Nel 1982 la principessa Elena ha sposato Robin Medforth-Mills, il padre dei suoi figli Nicola ed Elisabetta-Carina.

Dopo la rivoluzione in Romania, la principessa Elena ha creato una fondazione per raccogliere fondi ad aiutare i bambini con disabilità o condizioni di vita cattive. Nel 1991, dopo il divorzio, la principessa Elena è rimasta nel Regno Unito, dove continua vivere  con Alessandro Filippo Nixon, che ha sposato nel 1998. Nel settembre 2013 presso la Cattedrale dell'Incoronazione di Alba Iulia, la principessa Elena e Nixon hanno celebrato il loro matrimonio religioso.