La regina Matilde del Belgio apre convegno sulla povertà infantile
16 novembre 2022
Sua Maestà la regina Matilde del Belgio si è recata a La Sucrerie a Wavre, dove ha tenuto il discorso di apertura di un convegno sugli effetti della povertà sullo sviluppo dei bambini.Al convegno professionisti che lavorano quotidianamente con bambini in situazioni precarie (0-6 anni) hanno condiviso le loro esperienze ed hanno sottolineato l'importanza dell'assistenza trasversale e del sostegno duraturo per i bambini e le loro famiglie.
Nel suo discorso introduttivo, la Regina Matilde ha affermato : "Gli studi ci permettono di capire meglio il funzionamento della precarietà. Tutti indicano l'importanza di agire preventivamente. È quindi importante che i professionisti che si occupano della prima infanzia siano formati a riconoscere i primi segni di precarietà perché quelli-questi non sono sempre facilmente rilevabili.
Vorrei esprimere l'augurio che la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia che celebreremo tra 4 giorni sia un'occasione per sensibilizzare ancora di più i decisori e l'opinione pubblica su questo tema essenziale".
💬La Reine ouvre un colloque sur la précarité infantile et son impact sur le développement des enfants à la Sucrerie à Wavre. Elle met l’accent surtout sur les aspects préventifs.
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) November 16, 2022
👉 Lisez l’intégralité de son intervention ici : https://t.co/AhshUnOJ7D pic.twitter.com/h1OQagjwrx