La regina Maxima visita l'azienda MUD Jeans
23 novembre 2022
Sua Maestà la regina Máxima dei Paesi Bassi ha visitato l'azienda MUD Jeans, a Laren, che ricicla vecchi jeans e ricrea il denim utilizzando materiali provenienti da pantaloni usati e scartati. La stessa regina Máxima ha contribuito al riciclaggio di un vecchio paio di jeans, passandoli al trituratore.L'azienda MUD Jeans aveva vinto un premio imprenditoriale per la sostenibilità, uno dei Premi Re Guglielmo, e con questa visita la regina Máxima ha voluto scoprire come l'azienda sviluppa jeans sostenibili e contribuisce ad una moda circolare.
Nel negozio, la Regina Máxima ha portato due pantaloni ed è riuscita a realizzare il materiale ottenuto grazie allo scarto dei suoi jeans sgualciti, ed ha potuto parlare con i responsabili, che Le hanno fornito spiegazioni dettagliate dall'origine del progetto nel 2012, all'attuale metodo di produzione.
Al fine di ridurre al minimo l'inquinamento generato dalla produzione di denim, MUD Jeans produce jeans con il 40% di denim riciclato, ed usa anche cotone biologico. L'ambizione dell'azienda è quella di realizzare jeans al 100% da vecchi tessuti denim riciclati.
L'azienda ha anche lanciato un programma di noleggio mensile di jeans, e dopo il periodo di noleggio di un anno, i consumatori possono sostituirli con un altro paio e continuare a noleggiarli, restituirli per il riciclaggio o tenerli.
Hoe produceer je jeans duurzaam? Koningin Máxima hoort het bij @mudjeansNL, winnaar van de Plaquette voor Duurzaam Ondernemerschap @kw1prijs. MUD Jeans is een circulair modebedrijf dat spijkerbroeken duurzaam ontwikkelt en hergebruikt. https://t.co/aWtjtUIzLX pic.twitter.com/KDGQ4Nll7o
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) November 23, 2022