La regina Sofia presiede la riunione della Fondazione Atapuerca a Ibeas de Juarros (Burgos).
14 novembre 2022
La regina emerita Sofia di Spagna, presidente onorario della Fondazione Atapuerca, ha presieduto la riunione del consiglio di amministrazione dell'istituzione, che si è svolta nella sua sede a Ibeas de Juarros (Burgos).Alla riunione è stata presentata la relazione sullo stato di avanzamento della Fondazione Atapuerca, e diversi responsabili hanno mostrato a Doña Sofía il ritrovamento più rilevante della campagna di scavo del 2022, una parte del volto del primo europeo rinvenuto nella Sima del Elefante, con un'età compresa tra 1,2 e 1,4 milioni di anni.
Inoltre, sono stati approvati il Piano d'Azione e il Budget per l'esercizio 2023 con l'impegno della Fondazione Atapuerca di supportare il Gruppo di Ricerca Atapuerca (VIA) in linea con il motto della Fundación Atapuerca: “Evoluzione Responsabile, Progresso Consapevole”.
Al termine dell'incontro, Doña Sofía ha avuto un incontro con i membri della Fondazione Atapuerca che le hanno consegnato le ultime pubblicazioni della Fondazione Atapuerca, seguito dal pranzo.
La Regina Sofia aveva inaugurato la sede della Fondazione a Ibeas de Juarros nel 2009, e daa allora, ha dimostrato il suo sostegno al progetto paleontologico.
La Reina Sofía, presidenta de honor de la Fundación Atapuerca, preside la reunión del Patronato de la Institución, en su sede de Ibeas de Juarros (Burgos).
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) November 14, 2022
➡️https://t.co/buelGzi4Qy pic.twitter.com/xRLDqSmzmU