Articoli in evidenza:

martedì, novembre 22, 2022

Re Felipe con Re Carlo

Re Felipe di Spagna incontro Re Carlo del Regno Unito a Clarence House

 21 novembre 2022

Il re Felipe VI di Spagna si è recato nel Regno Unito per partecipare al la cerimonia del 135° anniversario dell'istituzione della Camera di commercio spagnola nel Regno Unito, ed in questa occasione ha approfittato di incontrare il re Carlo III, nella sua casa di Clarence House.

Re Felipe è arrivato alla base della Royal Air Force Northolt nel pomeriggio, dove è stato ricevuto dall'ambasciatore spagnolo nel Regno Unito, José Pascual Marco, e dal rappresentante del re Carlo III, il visconte Younger de Leckie, e quindi ha raggiunto il centro di Londra.

L'incontro tra il Re di Spagna e il Re del Regno Unito ha avuto luogo nella Sala del Mattino di Clarence House, e nella sera, il re Felipe è stato invitato a presiedere la cena di gala per l'anniversario della Camera di commercio spagnola nel Regno Unito. 

Durante la cena ha tenuto un discorso in cui ha ricordato i suoi legami con la famiglia reale britannica : "Questa è la mia prima volta nel Regno Unito da quando abbiamo partecipato al funerale della defunta regina Elisabetta II. Pertanto, permettetemi questa sera di iniziare le mie osservazioni rendendo omaggio a uno dei più grandi sovrani della storia britannica. Probabilmente ci vorranno anni, se non decenni, per comprendere appieno la sua eredità, dopo 70 anni di servizio come Regina e Capo di Stato.

Nella mia famiglia, abbiamo ricordi molto affettuosi delle tante occasioni che abbiamo condiviso con Lei, con il principe Filippo, il defunto duca di Edimburgo e con tutta la famiglia reale britannica. E, naturalmente, io e la Regina Letizia ricordiamo in particolare la nostra visita di Stato nel Regno Unito nel luglio 2017. È stata l'ultima visita di Stato del Principe Filippo con la Regina, come ospiti, prima che si ritirasse poco dopo e lo abbiamo sempre ringraziato per questo gesto. 

Oggi questa forte affinità continua e sono sicuro che crescerà e prospererà in modi nuovi. Auguro il meglio a Sua Maestà il Re Carlo III mentre si alza per affrontare le sfide di una moderna monarchia del 21° secolo, in un paese di importanza e responsabilità globali. In Spagna, non vediamo l'ora di ricevere lui e Camila −la regina consorte−, per una visita di Stato o qualunque sia l'occasione."

Il Re Felipe è imparentato con Re Carlo II in quanto tra i suoi antenati ha i Battenberg, ramo della famiglia granducale d'Assia, da cui discendeva anche la principessa Alice, nonna di re Carlo III. Come molti sovrani europei, Filippo VI e Carlo III sono discendenti sia della regina Vittoria del Regno Unito che del re Cristiano IX di Danimarca.