Camilla premia i vincitori del Concorso di Saggi del Commonwealth della Regina
17 novembre 2022
La regina consorte Camilla del Regno Unito ha presieduto una cerimonia che si è svolta a Buckingham Palace per premiare i vincitori del Concorso di Saggi del Commonwealth della Regina.Nel suo primo discorso come regina, Camilla ha parlato con affetto della defunta Elisabetta II che aveva lanciato questo concorso, volto a premiare i giovani autori dei paesi del Commonwealth, che con i loro scritti condividono i loro pensieri ed esperienze su questioni globali chiave : "Non posso iniziare senza rendere omaggio alla mia cara suocera, Sua Maestà defunta, che oggi è molto nei nostri pensieri e che ci manca tanto. Negli ultimi mesi, io e mio marito abbiamo tratto un immenso conforto dai messaggi di cordoglio che abbiamo ricevuto e continuiamo a ricevere da ogni angolo del mondo. Il concorso di scrittura è rivolto ai giovani talenti del Commonwealth, un'organizzazione sovranazionale che riunisce 56 paesi, la maggior parte dei quali ex colonie britanniche.
Quest'anno, più di 26.300 autori provenienti da tutto il mondo hanno presentato il loro saggio, ed al ricevimento erano presenti i vincitori del concorso 2022 e le loro famiglie, e tre precedenti vincitori del concorso del 2020 e del 2021 che in precedenza non avevano potuto partecipare alla cerimonia di premiazione a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.
Il Queen's Commonwealth Essay Competition (QCEC) è il concorso internazionale di scrittura per le scuole più antico del mondo.
‘All of us are bound together by a profound appreciation of the written word and of our Commonwealth … the connections between us run deep.’ pic.twitter.com/HiGW3U2wgY
— The Royal Family (@RoyalFamily) November 17, 2022