Articoli in evidenza:

venerdì, novembre 11, 2022

Statua regina Elisabetta a York

Il re Carlo III svela una statua della regina Elisabetta II alla cattedrale di York

8 novembre 2022

Sua Maestà il Re Carlo III e la regina Camilla, che sono in soggiorno di due giorni nello Yorkshire, sono andati a York dove l'evento principale è stato l'inaugurazione di una statua della regina Elisabetta II sulla facciata della cattedrale di York Minster, che è la prima statua della defunta Sovrana eretta dalla sua morte.

Prima il re Carlo III aveva visitato Bradford e Leeds e poi con sua moglie, la regima Camilla, a York ha visitato la cattedrale, il cui edificio principale risale al XV secolo, costruita sulle fondamenta di una cappella di legno dove il re Edwin di Northumbria fu battezzato il giorno di Pasqua del 627. Durante la Riforma protestante, la regina Elisabetta I rimosse ogni riferimento cattolico a questo edificio gotico , che  è considerato il più grande del suo genere nel Nord Europa.

Il re Carlo III è stato accolto davanti alla cattedrale dall'arcivescovo di York, Stephen Cottrell, la terza persona più importante nella Chiesa d'Inghilterra dopo il Sovrano, che è il governatore supremo della Chiesa, e l'arcivescovo di Canterbury, che è il primate della Chiesa. 

Dopo un breve cerimonia di preghiera, è stata svelata la statua della regina Elisabetta II dal re Carlo III, che è stato costruita per onorare la regina nel suo anno del Giubileo di platino, ma seguito alla sua morte la inaugurazione della statua è stata posticipata.

La statua alta 2 metri mostra la regina Elisabetta nel suo abito dell'Ordine della Giarrettiera, con la corona imperiale. 

Prima di recarsi alla cattedrale, il re Carlo III e la regina consorte Camilla hanno visitato Doncaster, e poi al suo arrivo a York, re Carlo ha mantenuto la tradizione di fermarsi a Micklegate Bar, una delle porte della città, per chiedere il permesso al Lord Mayor di entrare in città.