Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio ricevono il presidente svizzero a Bruxelles
24 novembre 2022
Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio hanno ricevuto il presidente della Confederazione svizzera, Ignazio Cassis, e sua moglie, Paola Rodoni, che sono in visita di stato di due giorni in Belgio.Il benvenuto ufficiale si è svolto al Palazzo Reale di Bruxelles dove il Presidente della Confederazione Svizzera è stato accolto con i consueti onori militari e cerimoniali, e dopo la tradizionale firma dell'albo d'onore, i Capi di Stato hanno tenuto un'udienza.
Dopo la coppia presidenziale svizzera ha deposto una corona di fiori presso la Tomba del Milite Ignoto ed in seguito il presidente Cassis ha incontrato il primo ministro belga e le autorità di Bruxelles.
Nel pomeriggio la coppia svizzera hanno nuovamente incontrato i Sovrani del Belgio per visitare il Museo degli Strumenti Musicali (MIM), che si trova a pochi passi dal Palazzo Reale, che contiene anche molti strumenti tradizionali indiani grazie a un dono di un maharaja al re Leopoldo II.
In serata, il re Filippo e la regina Matilde hanno ospitato una cena di Stato al castello di Laeken per concludere questa prima giornata della visita del presidente Ignazio Cassis e della first lady Paola Rodoni.
Il giorno successivo la coppia presidenziale si recherà a Liegi per poi concludere il soggiorno con un concerto di ringraziamento al Bozar, a Bruxelles.
🎶 In de namiddag bezoeken de Vorsten en het 🇨🇭 presidentieel koppel het Muziekinstrumentenmuseum in Brussel. Ze krijgen er een rondleiding door het museum en luisteren nadien in de concertzaal naar een optreden van muzikanten Rutger Mathys en Elias D’Hooghe.@ignaziocassis pic.twitter.com/Lf3Gsw5qwG
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) November 24, 2022