Il re Felipe e la regina Letiza di Spagna consegnano i Premi Re Giacomo I 2022
25 novembre 2022
Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno presieduto la 34° edizione dei Premi Re Giacomo I al Mercato dei Mercanti di Valencia dove hanno consegnato i premi ai vincitori, che sono assegnati a persone che si distinguono nel loro campo di lavoro e che hanno svolto la maggior parte della loro attività professionale in Spagna.I sei i premi, ciascuno dotato di 100.000 euro ed una medaglia d'oro, sono stati vinti da : Prof. Jesus María Sanz-Serna nella categoria Ricerca di base; Marta Reynal-Querol, in Economia; Antonio M. de Lacy Fortuny, in Ricerca medica; Emilio Chuvieco Salinero, in Tutela Ambientale; Montserrat Calleja Gomez, in Nuove tecnologie; e Angela Perez Perez, nel premio Imprenditore.
Questi premi sono stati creati nel 1989 dalla Generalitat Valenciana e dalla Fondazione Valenciana di Studi Avanzati con l'obiettivo di riunire entità scientifiche e imprenditoriali, promuovendo così la ricerca e lo sviluppo scientifico in Spagna.
Nel suo discorso il Re Felipe ha espresso : "… ogni scoperta pone le basi per la scoperta successiva verso il nobile obiettivo di comprendere il mondo che ci circonda, che è la premessa per poterlo cambiare e trovare soluzioni che migliorino la vita delle persone …, … ma, per completare questa maratona collettiva, il fermo sostegno di un intero Paese, la piena fiducia della società e uno stretto legame con le aziende e le menti più importanti servono imprenditori …”
Infine Re Felipe ha dichiarato aperto il bando per i premi Re Jaime I 2023, e poi c'è stato un incontro tra Don Felipe e Doña Letizia con i vincitori, le autorità ed i partecipanti.
Los Reyes, con los ganadores de los #PremiosReiJaume 2022, seis investigadores, innovadores y emprendedores reconocidos por sus aportaciones en sus diferentes campos de especialización.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) November 25, 2022
➡️https://t.co/PMGFzSW723 pic.twitter.com/1rS1giGbik