Il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi consegnano il premio Erasmus 2022
29 novembre 2022
Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi,, insieme alla principessa Beatrice, hanno partecipato alla consegna del Premio Erasmus al Palazzo Reale di Amsterdam.Il tema di quest'anno è stato “Connettori in un mondo diviso”, ed il re Guglielmo Alessandro ha consegnato il premio allo scrittore israeliano David Grossman, autore di numerosi romanzi e libri per bambini e ragazzi che sono stati tradotti in più di 30 lingue.
Il premio consiste in una somma di € 150.000, e la motivazione è stata : "Nel suo lavoro vuole capire le persone dall'interno, e guardare l'altro con amore oltre i confini della guerra e della storia” e anche perché “affronta temi politici scomodi, come la vita quotidiana delle persone in territorio occupato e minoranza palestinese in Israele, ma anche temi come l'amicizia, la convivenza con il passato e il legame tra le generazioni”.
La Fondazione Premio Erasmus è stata fondata nel 1958 dal Principe Bernardo, ed il premio viene assegnata ogni anno ad una persona o istituzione che ha dato un contributo eccezionale alla cultura, alla società o alle scienze sociali.
‘Verbinders in een verdeelde wereld’ is het thema van de Erasmusprijs. De Israëlische schrijver David Grossman ontvangt de prijs uit handen van de Koning. Bij de prijsuitreiking @paleisamsterdam zijn ook Koningin Máxima en Prinses Beatrix aanwezig.⁰https://t.co/Mut7bbt97S pic.twitter.com/hjtiR94e29
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) November 29, 2022