Articoli in evidenza:

venerdì, gennaio 26, 2024

Operatori umanitari per Gaza

La principessa Mette Marit di Norvegia incontra gli operatori umanitari per la Striscia di Gaza

24 gennaio 2024

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mette Marit di Norvegia ha incontrato i dipendenti delle Nazioni Unite e delle organizzazioni di volontariato internazionali che recentemente sono stati in missione umanitaria a Gaza o stanno lavorando a questo scopo ad Al Cairo.

All'incontro erano presenti il ministro degli Esteri Espen Barth Eide e  l'ambasciatrice norvegese in Egitto, Hilde Klemetsdal, nel quale  gli operatori umanitari hanno parlato delle esperienze e delle impressioni di Gaza e del lavoro per portare gli aiuti umanitari a Gaza : "La sofferenza dei civili a Gaza è enorme e i bambini, in particolare, sono colpiti duramente
.... 
Sono pochissime le persone che non sono colpite dalla situazione in quella regione. È stato molto potente ascoltare queste storie. È stato spaventoso".

LEGGI ANCHE : La principessa Mette-Marit di Norvegia inaugura la biblioteca della scuola elementare Vahl ad Oslo 

La prima squadra chirurgica composta da sei norvegesi della NORWAC è arrivata il 10 gennaio per lavorare all'ospedale europeo di Gaza a Khan Younis, a sud di Gaza.

NORWAC (Comitato norvegese per gli aiuti) è un'organizzazione non governativa norvegese fondata nel 1983 che lavora a sostegno dei palestinesi nei territori palestinesi.

Dopo l'incontro la principessa ereditaria Mette-Marit ha affermato che non si può rinunciare alla speranza in una soluzione pacifica per tutte le persone in questa regione, ed ha ringraziato coloro che, mettendo a rischio la propria vita e la propria incolumità, recandosi a Gaza, e che cercano di porre rimedio alla drammatica situazione del paese, 

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon e la principessa Mette Marit alla Confederazione delle imprese norvegesi (NHO)