La principessa Mette Marit di Norvegia incontra gli operatori umanitari per la Striscia di Gaza
24 gennaio 2024
Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mette Marit di Norvegia ha incontrato i dipendenti delle Nazioni Unite e delle organizzazioni di volontariato internazionali che recentemente sono stati in missione umanitaria a Gaza o stanno lavorando a questo scopo ad Al Cairo.All'incontro erano presenti il ministro degli Esteri Espen Barth Eide e l'ambasciatrice norvegese in Egitto, Hilde Klemetsdal, nel quale gli operatori umanitari hanno parlato delle esperienze e delle impressioni di Gaza e del lavoro per portare gli aiuti umanitari a Gaza : "La sofferenza dei civili a Gaza è enorme e i bambini, in particolare, sono colpiti duramente
....
Sono pochissime le persone che non sono colpite dalla situazione in quella regione. È stato molto potente ascoltare queste storie. È stato spaventoso".
LEGGI ANCHE : La principessa Mette-Marit di Norvegia inaugura la biblioteca della scuola elementare Vahl ad Oslo
La prima squadra chirurgica composta da sei norvegesi della NORWAC è arrivata il 10 gennaio per lavorare all'ospedale europeo di Gaza a Khan Younis, a sud di Gaza.
NORWAC (Comitato norvegese per gli aiuti) è un'organizzazione non governativa norvegese fondata nel 1983 che lavora a sostegno dei palestinesi nei territori palestinesi.
Dopo l'incontro la principessa ereditaria Mette-Marit ha affermato che non si può rinunciare alla speranza in una soluzione pacifica per tutte le persone in questa regione, ed ha ringraziato coloro che, mettendo a rischio la propria vita e la propria incolumità, recandosi a Gaza, e che cercano di porre rimedio alla drammatica situazione del paese,