Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 23, 2024

Principessa Kako aiuta i non udenti

La principessa Kako ad una cerimonia in onore delle madri di bambini non udenti

22 gennaio 2024

Sua Altezza Reale la principessa Kako del Giappone, seconda figlia del principe ereditario Fumihito,  ha partecipato alla 46° cerimonia dedicata alle madri che hanno cresciuto bambini con problemi di udito, che si è svolta presso la Tower Hall Funabori nel quartiere Edogawa di Tokyo. . 

Nel suo discorso, la principessa Kako ha espresso le sue condoglianze per le vittime del recente terremoto nella penisola di Noto. Almeno 232 persone sono rimaste uccise nel potente terremoto che ha colpito la penisola di Noto e le zone circostanti nel Giappone centrale il giorno di Capodanno.

LEGGI ANCHE : La principessa Kako apre il concorso di lingua dei segni

Il Messaggio nel Linguaggio dei Segni

Un momento culminante dell'evento è stato il discorso della principessa Kako nel linguaggio dei segni, una competenza che possiede in modo fluente, nel quale ha voluto condividere parole di conforto e sostegno alle madri che hanno affrontato le sfide legate alla crescita di bambini con problemi di udito.

Nel suo discorso, la principessa Kako ha espresso la speranza che la società nel suo complesso comprenda meglio la realtà della perdita dell'udito, ed ha sperato di veder crescere una società in cui tutti possano vivere in tranquillità, senza essere limitati dalle barriere dell'udito: "Il mio cuore soffre quando penso a coloro che sono in gravi difficoltà ... Spero sinceramente che gli sforzi di soccorso e di recupero continuino". 

LEGGI ANCHE : La principessa Kako al Monumento del Centenario dell'Immigrazione Giapponese in Perù

Durante la cerimonia, la principessa Kako è stata applaudita dalle madri che hanno ricevuto i premi e dai vincitori del concorso di saggi. 

Anche la madre della principessa Kako, la principessa ereditaria Kiko, è un'interprete del linguaggio dei segni, un fatto che sottolinea la continuità dell'impegno della famiglia reale verso la comunità dei non udenti.

VIDEO