Articoli in evidenza:

sabato, gennaio 20, 2024

Regina Matilde compie 51 anni

La Regina Matilde del Belgio festeggia il suo 51° compleanno

20 gennaio 2024

Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio è nata a Uccle, il 20 gennaio 1973.  Di ascendenza nobile belga e polacca, con l'ascesa del principe Filippo, duca di Brabante, al trono del Belgio, è la prima Regina belga di effettiva cittadinanza belga.

La Regina Matilde è cresciuta nella tenuta della sua famiglia, il castello di Losange a Villers-la-Bonne-Eau, vicino al confine con il Lussemburgo, ed ha 4 fratelli. E' curioso che Matilde abbia frequentato la scuola secondaria all'Istituto di Vierge Fidèle a Bruxelles, dove ha anche studiato Stefania, Granduchessa ereditaria del Lussemburgo.

La Regina Matilde si è laureata in logopedia all'Istituto Libre Marie Haps a Bruxelles e nel 2002 ha conseguito un master in psicologia.

LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio all'associazione Formazione di Lavoro con Disabilità visiva

Matilde ha incontrato il Principe Filippo, duca di Brabante, erede al trono belga, nel 1996 mentre giocava a tennis, ed ha sposato Filippo il 4 dicembre 1999 a Bruxelles, civilmente al municipio di Bruxelles e religiosamente nella Cattedrale di Saint Michel e Saint Gudula.

Il Re Filippo e la regina Matilde hanno 4 figli: la Principessa Elisabetta, nata il 25 ottobre 2001 (duchessa di Brabante, erede al trono) ; Principe Gabriele, nato il 20 agosto 2003; Principe Emanuele, nato il 4 ottobre 2005; Principessa Eleonora, nata il 16 aprile 2008.

La Regina Matilde assiste Sua Maestà il Re Filippo del Belgio nei suoi compiti di Capo di Stato: : effettua numerose visite a istituzioni e organizzazioni, ha contatti con la popolazione ed è presente a cerimonie in patria e all'estero. Partecipa, ad esempio, a visite di Stato, riceve udienze con rappresentanti di diversi gruppi sociali ed effettua numerose visite sul campo.

Oltre a rappresentare il Regno del Belgio e fare visite di stato dall'estero, la regina Matilde ha il patrocinio di numerose organizzazioni benefiche, in particolare su temi che le stanno a cuore, come la genitorialità e l'istruzione, la povertà infantile ed intergenerazionale, la posizione delle donne nella società ed il benessere mentale.

Questo riassunto illustra alcune sue responsabilità, dalla partecipazione a iniziative sociali e culturali al suo impegno per lo sviluppo sostenibile.

Impegno Nazionale e Sociale

  • La Regina Matilde  assiste il Re Filippo nelle sue funzioni di Capo di Stato, partecipando a visite di istituzioni e organizzazioni.
  • Si occupa di temi come genitorialità, istruzione, povertà infantile, posizione delle donne, alfabetizzazione finanziaria e benessere mentale.
  • Visita regolarmente organizzazioni sociali e istituzioni sanitarie.
  • Attraverso il Queen's Relief Fund, fornisce assistenza finanziaria a cittadini in difficoltà e sostiene i giovani vulnerabili.

Impegno Umanitario e Internazionale

  • La Regina Matilde è coinvolta in varie organizzazioni e Queen Mathilde Fund, focalizzandosi sul benessere dei bambini e la lotta contro la violenza.
  • E' presidente onorario di Child Focus e della Fondazione per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente.
  • Dal 2009 è Presidente Onorario dell'UNICEF Belgio 
  • E' rappresentante speciale per l'immunizzazione dell'Organizzazione mondiale della sanità. 
  • Partecipa al Gruppo di sostenitori degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e presiede il Consiglio federale per lo sviluppo sostenibile.
  • Ha svolto missioni umanitarie in Africa, concentrandosi su diritti dei bambini, salute, eliminazione della povertà, istruzione di qualità e emancipazione economica delle donne.

Riconoscimenti e Impegno Culturale

  • La Regina Matilde ha ricevuto premi come il Premio Nazionale Onorario per la Sostenibilità Tedesca e un dottorato onorario dall'Università di Hasselt.
  • È coinvolta in iniziative culturali come il Concorso Musicale Regina Elisabetta, evidenziando il suo interesse per la musica e le arti.
  • Partecipa attivamente al World Economic Forum di Davos, dimostrando il suo impegno per l'apprendimento permanente e la leadership globale.
  • Dimostra interesse per la cultura, l'arte, la danza, la musica e il benessere mentale nella sua vita personale.
Il 30 maggio 2023, la Regina Matilde ha ricevuto un dottorato onorario dall'Università di Hasselt per il suo forte impegno sociale.
La Regina Matilde parla fluentemente olandese, francese, inglese e italiano.