La Regina Matilde del Belgio festeggia il suo 51° compleanno
20 gennaio 2024
Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio è nata a Uccle, il 20 gennaio 1973. Di ascendenza nobile belga e polacca, con l'ascesa del principe Filippo, duca di Brabante, al trono del Belgio, è la prima Regina belga di effettiva cittadinanza belga.La Regina Matilde è cresciuta nella tenuta della sua famiglia, il castello di Losange a Villers-la-Bonne-Eau, vicino al confine con il Lussemburgo, ed ha 4 fratelli. E' curioso che Matilde abbia frequentato la scuola secondaria all'Istituto di Vierge Fidèle a Bruxelles, dove ha anche studiato Stefania, Granduchessa ereditaria del Lussemburgo.
La Regina Matilde si è laureata in logopedia all'Istituto Libre Marie Haps a Bruxelles e nel 2002 ha conseguito un master in psicologia.
LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio all'associazione Formazione di Lavoro con Disabilità visiva
Matilde ha incontrato il Principe Filippo, duca di Brabante, erede al trono belga, nel 1996 mentre giocava a tennis, ed ha sposato Filippo il 4 dicembre 1999 a Bruxelles, civilmente al municipio di Bruxelles e religiosamente nella Cattedrale di Saint Michel e Saint Gudula.
Il Re Filippo e la regina Matilde hanno 4 figli: la Principessa Elisabetta, nata il 25 ottobre 2001 (duchessa di Brabante, erede al trono) ; Principe Gabriele, nato il 20 agosto 2003; Principe Emanuele, nato il 4 ottobre 2005; Principessa Eleonora, nata il 16 aprile 2008.
La Regina Matilde assiste Sua Maestà il Re Filippo del Belgio nei suoi compiti di Capo di Stato: : effettua numerose visite a istituzioni e organizzazioni, ha contatti con la popolazione ed è presente a cerimonie in patria e all'estero. Partecipa, ad esempio, a visite di Stato, riceve udienze con rappresentanti di diversi gruppi sociali ed effettua numerose visite sul campo.
Oltre a rappresentare il Regno del Belgio e fare visite di stato dall'estero, la regina Matilde ha il patrocinio di numerose organizzazioni benefiche, in particolare su temi che le stanno a cuore, come la genitorialità e l'istruzione, la povertà infantile ed intergenerazionale, la posizione delle donne nella società ed il benessere mentale.
Impegno Nazionale e Sociale
- La Regina Matilde assiste il Re Filippo nelle sue funzioni di Capo di Stato, partecipando a visite di istituzioni e organizzazioni.
- Si occupa di temi come genitorialità, istruzione, povertà infantile, posizione delle donne, alfabetizzazione finanziaria e benessere mentale.
- Visita regolarmente organizzazioni sociali e istituzioni sanitarie.
- Attraverso il Queen's Relief Fund, fornisce assistenza finanziaria a cittadini in difficoltà e sostiene i giovani vulnerabili.
Impegno Umanitario e Internazionale
- La Regina Matilde è coinvolta in varie organizzazioni e Queen Mathilde Fund, focalizzandosi sul benessere dei bambini e la lotta contro la violenza.
- E' presidente onorario di Child Focus e della Fondazione per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente.
- Dal 2009 è Presidente Onorario dell'UNICEF Belgio
- E' rappresentante speciale per l'immunizzazione dell'Organizzazione mondiale della sanità.
- Partecipa al Gruppo di sostenitori degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e presiede il Consiglio federale per lo sviluppo sostenibile.
- Ha svolto missioni umanitarie in Africa, concentrandosi su diritti dei bambini, salute, eliminazione della povertà, istruzione di qualità e emancipazione economica delle donne.
LEGGI ANCHE : La regina Matilde e la principessa Elisabetta del Belgio visitano il sito archeologico si Dayr-al-Barsha
Riconoscimenti e Impegno Culturale
- La Regina Matilde ha ricevuto premi come il Premio Nazionale Onorario per la Sostenibilità Tedesca e un dottorato onorario dall'Università di Hasselt.
- È coinvolta in iniziative culturali come il Concorso Musicale Regina Elisabetta, evidenziando il suo interesse per la musica e le arti.
- Partecipa attivamente al World Economic Forum di Davos, dimostrando il suo impegno per l'apprendimento permanente e la leadership globale.
- Dimostra interesse per la cultura, l'arte, la danza, la musica e il benessere mentale nella sua vita personale.
🥳 Joyeux anniversaire à la Reine ! Elle fête aujourd'hui ses 51 ans !
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) January 20, 2024
📷 Vlad Vanderkelen pic.twitter.com/2M2SdWknf3