La regina Matilde dei Belgi con i direttori della Società egittologica Regina Elisabetta
14 dicembre 2023
Sua Maestà la regina Matilde dei Belgi ha avuto un incontro a Palazzo Reale con i direttori uscenti ed entranti della Società egittologica Regina Elisabetta, il Dott. Luc Limme e il prof. Alain Delattre e il prof. René Preys.Da diversi anni la famiglia reale è interessata alla storia dell'antico Egitto e al lavoro degli scienziati belgi.
LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio visita la mostra 'Spedizioni in Egitto' al Museo di Arte e Storia di Bruxelles
Nel mese di marzo, la regina Matilde e la principessa Elisabetta avevano visitato una serie di progetti di ricerca archeologica belga in Egitto.
L'Associazione egittologica della Regina Elisabetta è stata fondata da Jean Capart in memoria della visita della Regina Elisabetta alla tomba di Tutankhamon, il 18 febbraio 1923, che ha lo scopo principale di stimolare la ricerca egittologica e papirologica in Belgio.
La regina Elisabetta, consorte del Re Alberto I dei Belgi e madre di Maria Jose, Regina d'Italia, visitò l'Egitto diverse volte, tra cui il viaggio del 1923 quando appena aveva saputo della scoperta della tomba di Tutankhamon, si era affrettata a raggiungere l'Egitto per l'apertura ufficiale dell'ultima camera in cui il giovane faraone riposava da oltre 3000 anni.
LEGGI ANCHE : La regina Matilde e la principessa Elisabetta del Belgio visitano il sito archeologico si Dayr-al-Barsha
🔺 La Reine reçoit les directeurs sortants et entrants de l’Association Egytologique Reine Elisabeth (AERE), le Dr. Luc Limme, ainsi que le Prof. Alain Delattre et le Prof. René Preys. pic.twitter.com/HxB6xfwszr
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) December 14, 2023