Articoli in evidenza:

giovedì, dicembre 14, 2023

Sovrani con i figli di Narges Mohammadi

I Sovrani di Svezia ricevono il marito ed i figli di Narges Mohammadi, che ha vinto il Premio Nobel per la Pace 

13 dicembre 2023

Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia hanno ricevuto il marito della vincitrice del Premio Nobel per la pace 2023 Narges Mohammadi, Taghi Rahmani, ed i loro due figli Ali e Kiana Rahmani. 

Il regime repubblicano iraniano ha arrestato Narges 13 volte, l'ha condannata 5 volte e condannata a un totale di 31 anni di carcere e 154 condanne.

Il Premio Nobel per la Pace 2023 è stato assegnato a Narges Mohammadi “per la sua lotta contro l’oppressione delle donne in Iran e per la promozione dei diritti umani e della libertà per tutti”, che alla cerimonia di Oslo è stata rappresentata dai suoi figli e dal marito, che vivono in esilio a Parigi.

LEGGI ANCHE : La famiglia reale norvegese alla cerimonia del premio Nobel per la Pace, vinto da Narges Mohammadi

Narges Mohammadi

Narges Mohammadi, fervente sostenitrice contro la pena di morte, ha affrontato numerosi arresti nel corso degli anni, tutti legati al suo attivismo per i diritti umani in Iran. E' stata condanna nel 1998 per critiche al governo, seguita da arresti successivi. Nel 2010 è stata convocata per adesione ai Diritti Umani, rilasciata con cauzione. Arrestata nel 2011, 2015, 2016 e novembre 2021 durante una cerimonia commemorativa. Condannata a otto anni di reclusione, due anni di esilio e 74 frustate nel gennaio 2022.

Nel 1999 si è sposata con il giornalista Taghi Rahmani, ed ha due figli gemelli. Rahmani, arrestato per la seconda volta, si trasferisce in Francia nel 2012, mentre Mohammadi continua il suo impegno per i diritti umani in Iran.