Articoli in evidenza:

lunedì, dicembre 18, 2023

Naruhito riceve i capi di ASEAN

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone ricevono i capi dell'ASEAN

18 dicembre 2023

Le Loro Maestà l'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone hanno ospitato un ricevimento presso il Palazzo Imperiale di Tokyo per i capi dell'ASEAN in occasione del vertice che si è svolto a Tokyo. 

Al ricevimento erano presenti anche il principe ereditario Akishino e la principessa ereditaria Kiko. 

Sono passati circa quattro anni  da quando nell'agosto 2019 si era tenuta la cerimonia del tè nel palazzo imperiale per la 7° Conferenza internazionale di Tokyo sullo sviluppo africano (TICAD).

L'imperatore Naruhito si è rivolto agli ospiti dicendo di essere felice di poterli invitare al Palazzo Imperiale e durante l'evento ha intrattenuto amichevoli chiacchierate sorseggiando un drink con tutti i capi di stato di vari paesi presenti.

LEGGI ANCHE : L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone in visita ufficiale in Indonesia

In particolare al Presidente Joko Widodo dell'Indonesia, che aveva incontrato a giugno durante la visita ufficiale in quel paese, ha detto nella lingua indonesiana "Terimakasi" (Grazie), esprimendo insieme alla imperatrice Masako, la loro gratitudine di aver ricevuto un'ospitalità meravigliosa.

Dopo il ricevimento  le Loro Maestà hanno stretto la mano a ciascuno all'ingresso del palazzo e li hanno salutati.

ASEAN

L'ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico) è un'organizzazione politica, economica e culturale di nazioni situate nel sud-est asiatico, a cui è collegata l'omonima area di libero scambio, ovvero l'area di libero scambio dell'ASEAN, a sua volta collegata con singoli accordi all'Australia, Nuova Zelanda, Cina, Corea del Sud e Giappone, tale per cui ognuno di questi stati ha un accordo di libero scambio con l'ASEAN.

VIDEO