Articoli in evidenza:

venerdì, dicembre 15, 2023

Famiglia reale celebra Slava

Il Principe Alessandro di Serbia e la Principessa Caterina celebrano la Slava.

13 dicembre 2023

Seguendo la tradizione secolare del popolo serbo, il Principe Alessandro di Serbia e sua moglie, la Principessa Caterina, hanno celebrato la Slava.

La liturgia della Slava si è svolta nella cappella del Palazzo Reale di Belgrado, presieduta dal Patriarca Porfirij di Serbia , afiancato dal vescovo Dositej di Lipljan e da sacerdoti dell'arcidiocesi di Belgrado.

La celebrazione includeva rituali come la condivisione di vino, una candela di cera d'api, la preparazione di grano e la presenza di una torta tradizionale chiamata slavski kolač.

LEGGI ANCHE : Il Principe Alessandro e la Principessa Caterina di Serbia con l'ambasciatore coreano alla cerimonia della donazione a 4 ospedali serbi

Significato della Slava

La Slava, o glorificazione del Santo Protettore di Famiglia è, insieme al Natale e alla Pasqua, la ricorrenza di natura religiosa e spirituale più sentita dai serbi, una espressione della Fede Cristiana Ortodossa che distingue il popolo serbo dalle altre popolazioni balcaniche,

Attraverso la celebrazione del Santo Protettore di Famiglia, la famiglia rende grazie al Signore per la salute, la pace, la protezione e per tutte le “buone cose” che ogni giorno riserva ai suoi fedeli. 

La scelta del giorno in cui viene celebrata la Slava risale ai tempi in cui i missionari cristiani convertirono i serbi alla Fede Ortodossa, e nel caso dei Karadjordevic, la famiglia reale serba, il patrono è sant'Andrea, festeggiato il 13 dicembre secondo il nuovo calendario ortodosso.

Principe Alessandro

Il Principe Ereditario Alessandro ha sottolineato l'importanza della Slava nel sottolineare la continuità tra le generazioni, ed ha dichiarato che questa festività rappresenta un legame indistruttibile con il passato e il custode del futuro della famiglia reale serba.

Il Principe serbo ha condiviso il suo pensiero sulla Slava come momento di unione nelle sfide e di ringraziamento nelle benedizioni, ed ha enfatizzato la necessità di rimanere umili e uniti come nazione e popolo di Dio.

LEGGI ANCHE : Il principe Alessandro e la principessa Caterina della Serbia donano una nuova unità mammografica mobile

Conclusione

La Slava celebrata dalla famiglia reale al Palazzo Reale di Belgrado non solo ha onorato una tradizione religiosa ma ha anche sottolineato il legame tra passato, presente e futuro della Monarchia serba, rafforzando un forte senso di identità nazionale e spirituale.

Inoltre la presenza di rappresentanti di diverse fedi ha sottolineato l'unità e l'inclusività della celebrazione, trasformandola in un momento di condivisione e comprensione tra diverse comunità.