Articoli in evidenza:

martedì, dicembre 19, 2023

116° Giornata Nazionale Bhutan

116° Giornata Nazionale del Regno del Bhutan

17 dicembre 2023

Il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, la regina Jetsun Pema ed i loro due figli, il principe ereditario Jigme Namgyel Wangchuck e il principe Ugyen Wangchuck hanno celebrato la Giornata Nazionale in commemorazione dell'incoronazione di Gongsar Wangchuk come primo re del Bhutan unito.

Nel 1907, Gongsar Wangchuk fu incoronato primo re di un Bhutan unito e da allora la festa nazionale è stata celebrata in questo giorno. 

All'evento che si è tenuta allo stadio Changlimithang di Thimphu, erano presenti anche altri membri della famiglia reale, tra cui il quarto Druk Gyalpo, Jigme Singye Wangchuck padre dell'attuale sovrano.

LEGGI ANCHE : Le primo foto ed il nome della piccola principessa del Bhutan, si chiama Sonam Yangden Wangchuck

All'evento il Re ha conferito medaglie per riconoscere il lavoro compiuto da persone ed istituzioni bhutanesi e stranieri. 

Nel suo discorso il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck ha fatto enfasi sulla partecipazione della Regina Nonna e l'annuncio della creazione di una nuova città a Gelephu, che fungerebbe da polo economico per il Paese.

Il Re ha evidenziato la trasformazione economica senza precedenti in atto nel Sud dell'Asia e l'opportunità per il Bhutan di sfruttare la posizione strategica nella regione, ed ha esortaro a comprendere la necessità di creare opportunità economiche interne per contrastare la migrazione dei giovani bhutanesi all'estero alla ricerca di migliori prospettive di lavoro.

Il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck ha espresso fiducia nel successo del progetto a Gelephu, annunciando l'istituzione di una Regione Amministrativa Speciale con autonomia legislativa ed esecutiva, ed ha sottolineato la capacità dei piccoli paesi di essere flessibili ed efficienti nella realizzazione di progetti ambiziosi, con una menzione speciale alla solidità delle relazioni tra il Re, il governo e il popolo.

Il Re ha anche identificato le priorità chiave per supportare il progetto a Gelephu : l'espansione del settore dell'energia, la migliorata connettività e lo sviluppo delle competenze della popolazione. 

Inoltre ha parlato dell'importanza di sfruttare le fonti energetiche disponibili, migliorare l'infrastruttura digitale e garantire connessioni efficienti, nonché sviluppare le competenze della popolazione per massimizzare l'opportunità offerta dal progetto.

Il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck ha anche affrontato le preoccupazioni sulla potenziale presenza straniera, assicurando che vi sarà uno screening accurato per garantire che gli investitori e le imprese rispettino la cultura e le tradizioni bhutanesi. Viene anche delineato il piano per la Gelephu Mindfulness City, una città unica basata sulla visione e sui valori della Felicità Nazionale Lorda (GNH), che promuoverà affari sostenibili ispirati alla tradizione spirituale buddhista.

Infine il Re ha concluso il suo discorso ribadendo il forte impegno per il futuro del Bhutan, evidenziando l'eredità del paese, la necessità di proteggere le "tre gioie preziose" (la Nazione, il lascito spirituale e il futuro dei figli) e chiamando il popolo a collaborare per costruire una straordinaria eredità per le generazioni future.

LEGGI ANCHE : Il principe Jigme Namgyel Wangchuck celebra il compleanno di suo nonno ad una cerimonia religiosa.

Considerazioni

Desidero elogiare il Re del Bhutan per il suo discorso, nel quale si nota la sua profonda comprensione delle sfide e delle opportunità che il Bhutan sta affrontando, ed anche il suo impegno verso la crescita e il benessere della Nazione.

Attraverso la sua dedizione personale al servizio della Patria, il sovrano ha saputo infondere fiducia nel cuore del popolo bhutanese. Ha incoraggiato i giovani a cercare opportunità all'interno del Paese anziché all'estero, ed ha richiamato la responsabilità collettiva per il bene supremo del Paese. 

Guidato dal Re , il Bhutan guarda al futuro con fiducia.