Articoli in evidenza:

sabato, dicembre 16, 2023

Duchessa di Edimburgo a Ginevra

La Duchessa di Edimburgo a Ginevra ad una tavola rotonda sulle donne rifugiate

14 dicembre 2023

Sua Altezza Reale la Duchessa di Edimburgo è andata a Ginevra (Svizzera) per partecipare ad una tavola rotonda ascoltando esperienze dirette da parte delle donne rifugiate.

Al Global Refugee Forum la Duchessa Sofia ha incontrato l'Alto Commissario ONU per i Rifugiati, Filippo Grandi. ed ha discusso dell'istruzione in caso di emergenza con Gillian Triggs, assistente dell'Alto Commissario per la Protezione presso #UNHCR (Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati). 

LEGGI ANCHE : La duchessa di Edimburgo visita la Disability Initiative nel Surrey

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, UNHCR (in inglese United Nations High Commissioner for Refugees), è l'agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella gestione dei rifugiati; fornisce loro protezione internazionale ed assistenza materiale, e persegue soluzioni durevoli per la loro drammatica condizione.

La giornata si è conclusa con un ricevimento per celebrare gli impegni co-guidati dal Regno Unito sull'istruzione dei rifugiati e sulla lotta alla violenza di genere.

Ginevra ospita una vasta gamma di organismi, agenzie e programmi delle Nazioni Unite, nonché l’Organizzazione mondiale del commercio, ed altre importanti organizzazioni non ONU che svolgono un importante ruolo di sostegno in tutto il sistema.