La famiglia reale di Svezia presiede la cerimonia dei Premi Nobel 2023
10 dicembre 2023
Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia, insieme alla principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniele, hanno presieduto la cerimonia dei premi Nobel 2023 tenutasi nella Sala di Concerto del municipio di Stoccolma, che nel 2023 festeggia il suo centenario, davanti a una grande folla di invitati.Alla cerimonia erano anche presente il principe Carlo Filippo, la principessa Sofia e la principessa Cristina, una delle quattro sorelle del re di Svezia. La principessa Maddalena, terzogenita dei Sovrani, non era presente, cher vive in Florida con la sua famiglia.
Il 10 dicembre è la data della morte di Alfredo Nobel, ed ogni anno in questo giorno si assegnano i Premi Nobel. La cerimonia del Premio Nobel per la Pace si svolge ad Oslo, in Norvegia, che viene assegnato da una commissione del parlamento norvegese. Tutti gli altri premi Nobel nelle altre categorie vengono presentati a Stoccolma, in Svezia, che vengono assegnati da diverse accademie svedesi specializzate in ciascun campo.
LEGGI ANCHE : La famiglia reale norvegese alla cerimonia del premio Nobel per la Pace, vinto da Narges Mohammadi
Nel testamento di Alfred Nobel (1833-1896), ideatore e fondatore del premio, si stabiliva che i premi dovessero essere assegnati a coloro che, nell'anno precedente, avevano prodotto il «massimo beneficio per l’umanità». L’organizzazione è gestita dalla Fondazione Nobel e la prima assegnazione risale al 1901.
Premi Nobel
Alla cerimonia, il re Carlo Gustavo ha consegnato il Premio Nobel per la Chimica a Moungi Bawendi, Luigi E. Brus e Alessio Iekimov. Il Premio Nobel per la Fisica è stato assegnato a Piero Agostini, Anna L'Huillier e Ferenc Krausz. Il Premio Nobel per la Medicina va a Katalin Kariko e Drew Weissman. Il Premio Nobel per la Letteratura è stato assegnato al norvegese Jon Fosse, mentre il Premio Nobel per l’Economia è stato assegnato all'economista americana Claudia Goldin.
Il premio è formato da una medaglia ed un diploma a ciascun vincitore, ed il premio prevede anche un compenso finanziario di 10 milioni di corone svedesi, pari a circa 920.000 euro.
LEGGI ANCHE : Il Re Carlo Gustavo di Svezia inaugura il Wisdome Stockholm
Banchetto per il Nobel
Dopo la cerimonia di premiazione, tutti i partecipanti sono invitati ad un grande banchetto organizzato dalla Fondazione Nobel presso il municipio di Stoccolma, alla presenza dei membri della famiglia reale, insieme ai vincitori del premio come cavalieri.
Durante la cerimonia di premiazione e al banchetto, i membri della famiglia reale indossano le loro decorazioni, il nastro azzurro dell'ordine dei Serafini ed anche la medaglia dell'ordine familiare del re Carlo XVI Gustavo.
Per quanto riguardo l'abbigliamento degli uomini prevede l'abito formale.Le donne indossano i loro abiti da sera più belli, con tiare e diademi. La regina Silvia ha indossato un abito rosa e la tiara a nove punte della regina Sofia. La principessa ereditaria Vittoria un abito viola, abbinato alle ametiste della tiara appartenuta all'imperatrice Giuseppina, prima moglie dell'imperatore Napoleone I. La principessa Sofia, moglie del principe Carlo Filippo, un abito nero e la sua tiara nuziale con smeraldi, mentre la principessa Cristina indossava la tiara con boccioli di rosa.