Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi ricevono il presidente sudcoreano
12 dicembre 2023
Su invito del re Guglielmo Alessandro, il presidente sudcoreano, Yoon Suk Yeol, e sua moglie Kim Keon Hee sono in visita di stato di 2 giorni nei Paesi Bassi.Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi hanno accolto gli ospiti con una cerimonia ufficiale tenutasi in Piazza Dam ad Amsterdam, seguito da un ricevimento all'interno del palazzo.
Dopo i tradizionali scambi bilaterali e la firma del libro d'onore, il re Guglielmo Alessandro ha organizzato un pranzo privato con gli ospiti.
LEGGI ANCHE : Il re e la regina ricevono rappresentanti delle organizzazioni internazionali con sede nei Paesi Bassi
Nel pomeriggio, il presidente sudcoreano e sua moglie hanno reso omaggio e deposto una corona di fiori in Piazza Dam, dove c'è il Monumento Nazionale. In seguito il re Guglielmo Alessandro ed il presidente sudcoreano hanno visitato l'azienda produttrice di semiconduttori ASML.
In serata, il re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxime hanno organizzato il tradizionale banchetto di stato in onore dei suoi ospiti al Palazzo Reale di Amsterdam.
Questa è la prima volta che un presidente sudcoreano effettua una visita di Stato dall'inizio delle relazioni diplomatiche tra i due paesi nel 1961. Nel 2014, la coppia reale aveva effettuato una visita di Stato nella repubblica di Corea, e nel novembre 2022, il primo ministro Rutte ed il presidente Yoon avevano concluso un accordo di partenariato strategico.
Questa visita di Stato offre l'opportunità di sviluppare le relazioni commerciali tra i due Paesi e di compiere un passo verso una più stretta cooperazione. All'ordine del giorno figurano anche la prosperità e la stabilità nell'Asia orientale e nell'intera regione dell’Indo-Pacifico.
Il Presidente sudcoreano continua il suo tour in Europa, e due settimane fa aveva effettuato una visita di Stato nel Regno Unito, su invito del re Carlo III.
LEGGI ANCHE : Il Re Carlo e la Regina Camilla ricevono il presidente e la first lady della Corea del Sud
Nadat de delegaties zijn voorgesteld, speelt de Marinierskapel de volksliederen van beide landen. Vervolgens vindt de inspectie van de erewacht plaats. #KRNL #Staatsbezoek pic.twitter.com/gZbWPY7bqZ
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) December 12, 2023