Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 20, 2023

Ospedale pediatrico Principessa Elisabetta

La principessa Elisabetta del Belgio visita l'Ospedale pediatrico Prinses Elisabeth di Gand

20 dicembre 2023

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Elisabetta del Belgio si è recata a Gand per visitare l'Ospedale pediatrico "Prinses Elisabeth", che aveva inaugurato nel settembre 2011, alla tenera età di solo  9  anni ! 

Fin da questa inaugurazione la Famiglia Reale ha mantenuto un legame costante con l'ospedale Principessa Elisabetta. 

LEGGI ANCHE : La Famiglia reale del Belgio ad un ricevimento di Natale al Palazzo Reale di Bruxelles

Prima di questa visita, la principessa Elisabetta aveva compiuto visite discrete, spesso accompagnata dalla regina Matilde, che non comparivano nell'agenda ufficiale del Palazzo. 

Al suoi arrivo la principessa Elisabetta è stata accolta dalla professoressa Sabina Van Daele, che l'ha guidata attraverso l'ospedale, dalla governatrice della provincia delle Fiandre orientali, Carina Van Cauter, e dal sindaco della città di Gand, Mathias De Clerq.

Durante la visita, la Principessa Elisabetta ha anche incontrato i pazienti ed il personale infermieristico,  ed ha avuto l'opportunità di incontrare alcuni pazienti dell'ospedale ed ha partecipato con loro ad un laboratorio artigianale. 

LEGGI ANCHE : La principessa Elisabetta festeggia il suo 22° compleanno 

Principessa Elisabetta

Dal giugno 2022, la futura regina dei belgi ha assunto impegni da solista, sebbene siano ancora rari. Adesso la principessa Elisabetta è nel Regno Unito, dove sta completando i suoi studi di politica e storia al Lincoln College dell'Università di Oxford.

Ospedale pediatrico Principessa Elisabetta

L'Ospedale pediatrico Princiessa Elisabetta accoglie i bambini fino a 18 anni in caso di patologie croniche e offre ai loro genitori la possibilità di trascorrere la notte con loro. Oltre alle cure mediche, l'ospedale offre strutture e servizi adatti ai pazienti più piccoli, come un'area giochi, la scuola ospedaliera e pomeriggi ricreativi. 

LEGGI ANCHE : La principessa Elisabetta del Belgio al giuramento come ufficiale presso la RMA

Considerazioni

Questa visita all'ospedale pediatrico che porta il suo nome è un momento significativo che evidenzia l'impegno della principessa Elisabetta a sostenere il benessere dei bambini attraverso incontri significativi negli ospedali. 

Con gesti concreti di affetto e compassione rivolti ai piccoli pazienti, la principessa ereditaria ha dimostrato il suo lato umano e, da donna, la sua profonda affinità con i bambini.