Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 20, 2023

Infanta Elena compie 60 anni

Infanta Elena di Spagna festeggia il suo 60° compleanno con la Famiglia reale

20 dicembre 2023

Sua Altezza Reale, l'Infanta Elena di Spagna, duchessa di Lugo, è nata a Madrid, il 20 dicembre 1963, è la primogenita di Re Juan Carlos I e della Regina Sofia, ed occupa il 3° posto nella linea di successione al trono spagnolo, dopo le figlie del Re Felipe VI, Leonora, principessa delle Asturie, e l'infanta Sofia.

Oltre al fratello Re Felipe, Elena ha anche una sorella minore, l'infanta Cristina di Borbone-Spagna.

Doña Elena ha voluto spegnere le candeline in compagnia di tutta la Famiglia Reale, ed il luogo è stato il ristorante Pabú di Madrid , dove hanno partecipato il re Felipe, la regina Letizia e il re Juan Carlos I, i due figli di Elena, Froilán e Victoria Federica de Marichalar, la regina Sofia, l'infanta Cristina e tre dei suoi figli (Juan Valentín, Pablo e Irene Urdangarin).

LEGGI AN CHE : Il Re Juan Carlos di Spagna festeggia, con la famiglia reale, il compleanno della principessa Leonora

Famiglia Reale

Il Re Juan Carlos non ha voluto mancare al compleanno dell'Infanta Elena, che è atterrato a Madrid  su un aereo privato da Ginevra (Svizzera). Dall'auto il Re Juan Carlos ha salutato con la mano i giornalisti che lo stavano aspettando, e senza dire una parola non ha nascosto la sua felicità di ritrovarsi di nuovo in Spagna e di poter stare con la Famiglia Reale. 

Questa sarebbe la terza volta che Felipe e suo padre Juan Carlos si vedono a Madrid, dopo il loro primo incontro del 23 maggio 2022, in occasione della prima visita dell'emerito in Spagna, e quello del  31 ottobre nella celebrazione familiare per la principessa Leonora che era diventata maggiorenne. 

Il re Juan Carlos e suo figlio Felipe avevano partecipato ai funerali della Regina Elisabetta II nel settembre dello scorso anno ed ai funerali del re Costantino di Grecia che si erano svolti ad Atene nel gennaio di quest'anno. 

LEGGI ANCHE : Infanta Elena di Spagna consegna il premio "Orecchio d'Oro" al matador, Paco Ureña 

Infanta Elena

Dopo aver lavorato come insegnante di inglese e aver seguito un corso di specializzazione in sociologia e pedagogia a Exeter (Regno Unito), Elena ha completato i suoi studi presso l'Università Pontificia Comillas di Madrid, dove ha conseguito un Bachelor of Science in Education nel giugno 1993. 

Elena si è sposata il 18 marzo 1995 con Don Jaime de Marichalar,  figlio dei Conti di Ripalda, che poi hanno divorziato ufficialmente. Elena e Jaime hanno due figli: Froilan e Vittoria.

Dopo l'abdicazione di suo padre, Re Juan Carlos I , Elena partecipa solo ad alcuni eventi pubblici se chiesto dalla Casa Reale o che hanno a che fare con il suo lavoro come direttrice della Fondazione Mapfre.

La duchessa di Lugo vive lontana dai riflettori mediatici, impegnandosi a sostenere la Fondazione Mapfre, senza trascurando la Famiglia Reale e gli amici, senza dimenticare la sua passione alla corrida ed all'equitazione.

LEGGI ANCHE : L'Infanta Elena premia i giovani talenti al Palazzo Reale del Pardo