Articoli in evidenza:

sabato, dicembre 23, 2023

Maria Romanova compie 70 anni

Maria Vladimirovna Romanova festeggia il suo 70° compleanno

23 dicembre 2023

Marija Vladimirovna Romanova è nata a Madrid, il 23 dicembre 1953, ed è uno dei pretendenti a Capo di Casa Romanov.

Maria Vladimirovna è l'unica figlia del granduca Vladimir Kirillovič Romanov, Protettore del Trono Imperiale e Capo della Casa Imperiale di Russia e di Leonida Bagration-Mukhrani. 

I suoi nonni paterni erano il granduca Kirill Vladimirovič Romanov e la granduchessa Victoria Feodorovna (nata principessa Vittoria Melita di Sassonia-Coburgo-Gotha).

Dalla rivoluzione del 1917, gli ultimi sopravvissuti della famiglia imperiale vivono in esilio in Europa. Il nonno di Maria Vladimirovna, il granduca Cirillo Vladimirovich, passò attraverso la Finlandia, dove nacque Vladimir Kirillovitch, e poi a Coburgo, in Germania, dove viveva sua moglie, la principessa Vittoria-Mélita di Sassonia-Coburgo-Gotha.

LEGGI ANCHE : 129 anni fa lo Zar Nicola II sposava Alessandra Feodorovna

Maria ha studiato a Madrid e Parigi prima di trascorre alcuni mesi all'Oxford University per studiare storia e letteratura russa.

A Madrid il 22 settembre 1976 Marija ha sposato il principe Francesco Guglielmo di Prussia, nella chiesa ortodossa di Madrid. Franz Wilhelm, convertito all'Ortodossia, prese il nome Mikhail Pavlovich, è il pronipote dell'imperatore Guglielmo II di Germania. Al loro matrimonio hanno partecipato quattro re (re Leka I degli albanesi, re Simeone II di Bulgaria, re Umberto II di Italia e re Juan Carlos di Spagna) e sei regine (regina madre Geraldine d'Albania, regina Susan degli albanesi, Regina Giovanna Savoia di Bulgaria,

La granduchessa Maria Vladimirovna e il granduca Mikhail Pavlovich sono entrambi discendenti della regina Vittoria del Regno Unito e condividono molti antenati in comune.

Nel 1992, Boris Eltsin diede il permesso al granduca Vladimir Kirillovich, padre di Maria Vladimirovna, di essere sepolto nel mausoleo granducale presso la Fortezza di Pietro e Paolo, situata sull'isola delle Lepri di Pietroburgo. Al centro della fortezza si trova la Cattedrale dei Santi Pietro e San Paolo che ospita le tombe degli imperatori, da Pietro I a Nicola II. Adiacente alla cattedrale è il mausoleo granducale, che ospita le tombe di altri membri della famiglia imperiale.

La coppia si è separata nel 1982, dopo la nascita del loro unico figlio Giorgio Michajlovič Romanov, nominato granduca di Russia dal nonno. Il Granduca Giorgio Mikhailovich ha sposato la Principessa Vittoria Romanovna Romanoff a San Pietroburgo, ex capitale degli zar, nella cattedrale di Sant’Isacco, che è stato il primo matrimonio reale in Russia dopo la rivoluzione bolscevica del 1917.

Nel 2021 il granduca Giorgio Romanov ha sposato Rebecca Bettarini a Mosca, che dopo la sua conversione ortodossa si chiama Vittoria Romanovna, col titolo di Principessa dei Romanov, ed in seguito la coppia ha un figlio, il principe Alessandro Romanov.

LEGGI ANCHE : Il principe Alexander Georgievich festeggia il suo primo compleanno

Il 21 ottobre 2022, il granduca Giorgio Mikhailovich e la principessa Vittoria Romonavna hanno dato alla luce il loro primo figlio, il principe Alexander Georgievitch, e quindi la granduchessa Maria Vladimirovna diventa nonna. Il principe Alessandro è il primo figlio della famiglia Romanov a nascere in terra russa, a Mosca, dopo la rivoluzione russa. 

All'inizio dell'anno 2023, la granduchessa Maria Vladimirovna ha partecipato ai funerali del re Costantino II di Grecia ad Atene, ed ha partecipato anche al matrimonio reale dell'Infanta Maria Francisca di Braganza in Portogallo.

LEGGI ANCHE : La granduchessa Maria Vladimirovna di Russia al funerale del re Costantino II di Grecia

Maria Vladimirovna vive in Francia ed in Spagna. Oltre al russo, parla correntemente inglese, francese e spagnolo e comprende il tedesco, l'italiano e l'arabo.