Articoli in evidenza:

martedì, dicembre 12, 2023

Cena Nobel con la Famiglia Reale

La famiglia reale di Svezia riceve i vincitori dei premi Nobel al Palazzo Reale di Stoccolma.

11 dicembre 2023

In Svezia, i festeggiamenti del Nobel si svolgono nell'arco di due giorni. 

Il giorno precedente si era svolta la solenne cerimonia della consegna dei Premi Nobel per la Chimica, Fisica, Medicina, Letteratura ed Economia, tenutasi nella Sala di Concerto del municipio di Stoccolma, seguita da un banchetto, davanti a una grande folla di invitati. tra cui ovviamente i vincitori e la famiglia reale.

Come da tradizione, il giorno successivo, la Famiglia Reale svedese ha organizzato un gala in onore dei vincitori dei premi Nobel al Palazzo Reale di Stoccolma.

LEGGI ANCHE : La famiglia reale di Svezia presiede la cerimonia dei Premi Nobel 2023

Dopo l'accoglienza ed i saluti dei vincitori negli appartamenti del Principe Bertil, la famiglia reale e gli ospiti si sono spostati al Salone da Ballo del Palazzo Relae, dove erano presenti altri ospiti importanti, come i responsabili della Fondazione Nobel e alti dignitari del Paese, quindi tutti insieme si sono recati nella Galleria Carlo XI dove è stata servita la cena.

Premi Nobel 

Il Premio Nobel per la Chimica è stata vinto da Moungi Bawendi, Luigi E. Brus e da Alessio Iekimov. Il Premio Nobel per la Fisica è stato assegnato a Piero Agostini, Anna L'Huillier e Ferenc Krausz. Il Premio Nobel per la Medicina va a Katalin Kariko e Drew Weissman. Il Premio Nobel per la Letteratura è stato assegnato al norvegese Jon Fosse, mentre il Premio Nobel per l’Economia è stato assegnato all'economista americana Claudia Goldin.

LEGGI ANCHE : La famiglia reale norvegese alla cerimonia del premio Nobel per la Pace, vinto da Narges Mohammadi

La Cena dei Premi Nobel

La squisita porcellana per la cena è stata un regalo del Riksdag e del governo al Re in occasione del suo 50° compleanno nel 1996, ornate dalle stoviglie Hackman-Rörstrand Gustafsberg. Il set di bicchieri, una creazione Kosta di Sigurd Persson, è stato un regalo di nozze presentato dal Riksdag e dal governo nel 1976.

L'argenteria apparteneva al servizio da tavola brasiliano, denominato così in quanto apparteneva alla famiglia imperiale brasiliana. Dopo la morte dell'imperatrice Amalia nel 1873, il castello venne ereditato da sua sorella, la regina vedova Giusefina di Svezia.

La biancheria da tavola, un regalo dall'Irlanda a Gustavo VI Adolfo nel 1959, presentava un delicato motivo a foglie che adornava i bordi della tovaglia. Ogni pezzo dell'apparecchiatura da cena portava con sé una ricca storia, tessendo un arazzo di tradizione ed eleganza degna dell'occasione.