Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 20, 2023

Maxima promuove la costruzione circolare

La Regina Maxima dei Paesi Bassi promuove la costruzione circolare

19 dicembre 2023

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha effettuato una visita di lavoro alle aziende di Heerde e Utrecht nell'ambito della costruzione circolare.

Questa visita ha permesso alla sovrana di conoscere l'eccellenza dell'edilizia circolare, discutendo sulla sostenibilità futura con esperti dell'economia circolare e dell'edilizia. 

A Heerde la regina Maxima si è recata ad una azienda a conduzione familiare Lagemaat BV. specializzata nella demolizione circolare, che si distingue per smantellare vecchi edifici e riutilizzare i materiali per nuove costruzioni. In questa visita, la regina Maxima ha potuto conoscere questo processo circolare, che riduce l'uso di materie prime e abbatte le emissioni di CO2.

LEGGI ANCHE : La Regina Maxima dei Paesi Bassi al Gala musicale di Natale per sostenere la Musica e l'Istruzione

Lagemaat ha stupito la regina Máxima nel modo in cui ha affrontato la demolizione dell'edificio Prinsenhof, attraverso un nuovo approccio che dimostra ingegno e abilità tecnica nella gestione sostenibile delle risorse. 

La regina olandese ha avuto l'opportunità di discutere con dipendenti, nonché con un architetto, esplorando le sfide legate alla demolizione circolare, come legislazione e regolamenti.

La visita della regina Maxima si è anche estesa a comprendere l'intero ciclo della costruzione circolare. La regina dei Paesi Bassi ha esaminato il magazzino dove sono conservate le parti dell'edificio Prinsenhof destinate al futuro centro di conoscenza, utilizzando con attenzione ai materiali da demolizione per nuove costruzioni, contribuendo così a una visione più sostenibile e responsabile del settore edilizio.

LEGGI ANCHE : La regina Maxima dei Paesi Bassi sostiene l'insegnamento della lingua e della cultura olandese.

La regina Maxima ha proseguito la sua visita dirigendosi a Utrecht, dove ha visitato l'innovativo HoutWerk I, un edificio in legno, costruito nel Campus Werkspoor, che ha un'impronta ecologica notevolmente inferiore rispetto a edifici tradizionali in cemento, con una riduzione del 54% nelle emissioni di CO2.