Articoli in evidenza:

domenica, dicembre 24, 2023

Messaggio di Natale del Granduca Lussemburgo

Il messaggio di Natale del Granduca Enrico di Lussemburgo

24 dicembre 2023

Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo, ha pronunciato il suo tradizionale discorso di Natale.

Ecco il messaggio del Granduca di Lussemburgo :

"Cari concittadini,

Più veloci, più in alto, più forti: insieme, questo è il motto olimpico.

Ma questo è anche il filo rosso che attraversa gli ultimi 12 mesi, nel bene e nel male.

La guerra nel centro dell’Europa e nel Vicino Oriente, il peggioramento del cambiamento climatico, l’esplosione del numero dei migranti, sono tutti cambiamenti che hanno guadagnato enormemente in velocità e portata.

LEGGI ANCHE : Il Granduca Enrico riceve i soldati che avevano operato alle missioni di mantenimento della pace

Molti di noi si sentono turbati da questi cambiamenti. I prezzi salgono e penalizzano chi è economicamente debole; l’economia gira più lentamente e grava sulle nostre imprese e sul mercato del lavoro. La povertà è in aumento. Dobbiamo quindi mostrare solidarietà e assicurarci che nessuno cada nelle falle della nostra società. Questo è ciò che sa l’intelligenza artificiale, che semplificherà la nostra vita, ma presenterà anche nuove sfide.

Se le cose peggiorano si cerca il colpevole. Questa situazione non è nuova. Già in passato veniva utilizzato per diffondere odio e intolleranza. Abbiamo visto a cosa porta questo.

Questa tendenza è in aumento e, se non stiamo attenti, può diventare un pericolo per la nostra società basata sul rispetto e sulla tolleranza.

Dobbiamo tutti alzarci e mostrare coraggio per evitare che questi valori vengano calpestati.

Carissimi,

Tutte queste questioni, e molte altre, le abbiamo ritrovate quest’anno in campagna elettorale. Ognuno poteva prendere una decisione e votare.

Oggi più che mai dobbiamo renderci conto che è un enorme privilegio vivere in una democrazia aperta che ci permette di pensare liberamente. Il nostro Stato di diritto e i nostri valori democratici e umanistici non sono evidenti.

LEGGI ANCHE  : Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo aiutano i poveri

Cari concittadini,

Sì, il nostro mondo è complesso. I problemi sono tanti e purtroppo nessuna soluzione semplice e diretta. Possiamo trovarli solo se lavoriamo tutti insieme, senza egoismi, senza secondi fini.

Sono felice che persone provenienti da 180 paesi di tutto il mondo convivano insieme nel nostro Paese. Naturalmente abbiamo la nostra identità. Siamo segnati dalla nostra storia. E vogliamo mantenerlo. Parte della nostra eredità è infatti la nostra apertura verso il nostro mondo, il nostro rifiuto di costruire muri attorno al Lussemburgo. Questo ci ha aiutato molto e varrà anche in futuro. Dobbiamo restare consapevoli di quanto sia importante rafforzare i nostri concittadini, nel rispetto dei valori fondamentali.

In questo senso, volevo anche dire da qui quanto siamo grati per il contributo di tutte quelle persone che ogni giorno vengono a lavorare in Lussemburgo dall'estero.

Durante le numerose visite che ho potuto fare nel Paese con la Granduchessa quest’anno, abbiamo visto che la maggior parte di noi ha la volontà di continuare a fare della nostra diversità un punto di forza. La Granduchessa si è particolarmente schierata a favore dei più vulnerabili, sia in Lussemburgo che all’estero. È anche importante restare uniti.

La consapevolezza che si può andare avanti solo insieme, l’ho potuta rilevare, qualche giorno fa, anche a Dubai alla COP 28, in tante conversazioni con altri capi di Stato ed esperti che si occupano di cambiamento climatico in tutto il mondo. Non è facile portare 180 paesi a un consenso e a misure concrete.

La tecnologia può farci progredire, ma anche ognuno di noi deve fare la propria parte affinché le prossime generazioni possano vivere in pace e dignità su questo pianeta.

Cari concittadini,

Il 2024 sarà un anno olimpico. Mi auguro che le Olimpiadi di Trève diventino nuovamente una realtà e che prevalgano la diplomazia, la solidarietà, il rispetto e la tolleranza.

Carissimi,

Il Natale è davanti a te. È una festa di amore e di pace. Vi auguro tutto questo dal profondo del mio cuore, con la Granduchessa, il Principe Guglielmo, la Principessa Stefania e tutti i nostri figli.

Buon Natale e tutto il meglio per il nuovo anno.

Buon Natale e Felice Anno nuovo !"