La Regina Silvia di Svezia festeggia il suo 80° compleanno
23 dicembre 2023
Sua Maestà la Regina Silvia Sommerlath è nata a Heidelberg (Germania), il 23 dicembre 1943, ed è la moglie dell'attuale Re di Svezia Carlo XVI Gustavo.La Regina Silvia festeggia il suo compleanno in privato con la sua famiglia.
La Regina Silvia di Svezia ha 3 figli e 8 nipoti: la principessa ereditaria Vittoria, duchessa di Västergötland (nata il 14 luglio 1977), sposata con Daniele Westling, con 2 figli, la principessa Estelle e il principe Oscar; il principe Carlo Filippo, duca di Värmland (nato il 13 maggio 1979), sposato con Sofia Hellqvist, con tre figli, il principe Alessandro, il principe Gabriele ed il principe Giuliano; la principessa Maddalena, duchessa di Hälsingland e Gästrikland (nata il 10 giugno 1982), sposata con Christopher O'Neill, con 3 figli, la Leonora, Nicola e Adriana.
LEGGI ANCHE : Il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia di Svezia alla sessione di chiusura della Accademia svedese
La Regina Silvia, insieme agli altri membri della famiglia reale, sostiene il Re Carlo Gustavo nella sua missione come Capo di Stato della Svezia, che spesso lo accompagna in vari viaggi e visite in Svezia, nonché in visite di stato all'estero.
La Regina Silvia regolarmente svolge varie attività nei settori pubblico, privato e no-profit, inaugura e partecipa a congressi, simposi ed eventi ufficiali, spesso legati al suo personale impegno nel sociale.
La Regina Silvia è patrona di molte organizzazioni ed è anche membro onorario e membro onorario di numerose organizzazioni e associazioni, e nel corso degli anni, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo impegno in questioni sociali e umanitarie.
LEGGI ANCHE : La famiglia reale di Svezia presiede la cerimonia dei Premi Nobel 2023
La vulnerabilità dei bambini e l'assistenza ai malati di demenza sono tra gli ambiti su cui la Regina ha scelto di concentrarsi in particolare. Nel 1999, la Regina Silvia ha fondato la World Childhood Foundation. La fondazione, di cui la Regina è presidente onorario, lavorerà per migliorare le condizioni dei bambini vulnerabili e dei bambini che rischiano di essere esposti a violenza o abusi sessuali
Oltre allo svedese, la Regina Silvia parla tedesco, inglese, francese, spagnolo e portoghese, ed ha anche studiato il linguaggio dei segni.
Il compleanno della Regina è un giorno della bandiera pubblica ed anche un giorno di saluto ufficiale. Per il compleanno della regina Silvia le Forze Armate hanno sparato 21 colpi di cannone a salve dalla stazione di Skeppsholmen a Stoccolma, e dalle stazioni di saluto di Boden, Härnösand, Karlskrona e Göteborg.