Articoli in evidenza:

giovedì, dicembre 14, 2023

Re olandese col presidente sudcoreano

Secondo giorno della visita del presidente sudcoreano nei Paesi Bassi

12 dicembre 2023

Su invito del re Guglielmo Alessandro, il presidente sudcoreano, Yoon Suk Yeol, e sua moglie Kim Keon Hee sono in visita di stato di 2 giorni nei Paesi Bassi, una importante visita nella quale sono stati affrontati temi cruciali per la partnership tra le due Nazioni.

Mattina col primo ministro Rutte

Il presidente sudcoreano Yoon è stato accolto dal primo ministro Rutte al Binnenhof, dove hanno discusso di argomenti importanti, come la sicurezza economica e la stabilità nella regione dell'Indo-Pacifico. La firma di protocolli d'intesa è stata seguita da un pranzo governativo con la partecipazione del Re Guglielmo Alessandro .

LEGGI ANCHE : Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi ricevono il presidente sudcoreano

Incontro con i Veterani 

Nel pomeriggio, presso il Palazzo Reale di Amsterdam, il re Guglielmo Alessandro e il presidente Yoon hanno incontrato i veterani della guerra di Corea, approfondendo le relazioni bilaterali tra i Paesi Bassi e la Repubblica di Corea. 

Business Forum

Successivamente, si è svolto un forum aziendale che ha coinvolto leader e imprese, con focus su partnership e innovazione nei settori chiave come l'alta tecnologia, la transizione energetica e l'agroalimentare/orticoltura. L'evento è stato organizzato da VNO-NCW e KITA, con la firma di protocolli d'intesa tra aziende e governi. Una tavola rotonda con leader aziendali ha approfondito le discussioni su partenariati e innovazione tra Paesi Bassi e Corea, concentrandosi su settori chiave come l'alta tecnologia, la transizione energetica e l'agroalimentare. 

Spettacolo di Musica e Danza Coreana

In serata, come gesto di ringraziamento, il presidente Yoon e la First Lady Kim Keon-hee hanno offerto al  re Guglielmo Alessandro ed alla regina Maxima uno spettacolo di musica e danza classica coreana presso l'AFAS Live di Amsterdam. 

Dopo lo spettacolo che ha concluso la visita di stato, i Sovrani olandesi hanno salutato il presidente Yoon e la sua moglie.