La principessa Astrid consegna il Trofeo Nazionale al Merito Sportivo a Bart Swings
19 dicembre 2023
Sua Altezza Reale la principessa Astrid del Belgio ha consegnato il Trofeo Nazionale al Merito Sportivo a Bart Swings.La cerimonia di consegna del Premio. giunto alla sua 95°edizione, si è tenuta al municipio di Bruxelles, dove la Principessa Astrid ha consegnato il trofeo a Bart Swings, il pattinatore di velocità, in riconoscimento dei suoi eccezionali risultati nel mondo dello sport invernale.
LEGGI ANCHE : La Principessa Astrid del Belgio sostiene la lotta contro la demenza
Bart Swings
Bart Swings è un pattinatore di velocità su ghiaccio e pattinatore di velocità in-line belga, e che attualmente si impegna nei suoi studi di ingegneria civile.
Ha vinto due medaglie olimpiadi : 1 oro (mass start a Pechino 2022) e 1 argento (mass start a Pyeongchang 2018).
Bart Swings non nasconde la sua ambizione di conquistare una terza medaglia olimpica nel 2026, ed è stato anche invitato in un ricevimento al castello di Laeken dal re Filippo e dalla regina Matilde.
LEGGI ANCHE : La principessa Astrid del Belgio a Melbourne conclude la missione economica in Australia
Trofeo Nazionale al Merito Sportivo
Il Trofeo Nazionale al Merito Sportivo è stato assegnato ogni anno dal 1933 da una giuria nazionale composta da ex vincitori, sempre presieduta dal sindaco di Bruxelles.
Questo prestigioso Trofeo può essere vinto una sola volta nella carriera di una sportivo, e Bart Swings ha così raggiunto l'illustre elenco di atleti che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento.
🏆 Prinses Astrid woonde woensdag de uitreiking van de Nationale Trofee voor Sportverdienste 2023 aan schaatser @bartswings bij in het Stadhuis van Brussel. pic.twitter.com/6ionSpHAZJ
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) December 22, 2023