Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 27, 2023

Vittorio Emanuele III

76 anni fa moriva Re Vittorio Emanuele III di Savoia 

28 dicembre 1947

Vittorio Emanuele nasce a Napoli l’11 novembre 1869, figlio di Umberto I Re d'Italia e della Regina Margherita, che è stato Principe Ereditario fino al 29 luglio 1900, con il titolo di Principe di Napoli.

Matrimonio

Il 24 ottobre 1896, a Roma, Vittorio Emanuele III sposa la Principessa Elena di Montenegro. 

Da questa coppia nascono cinque figli: Iolanda, Mafalda, Giovanna, Maria Pia ed Umberto. Una familiare destinato a vivere momenti di gloria e tragedia nel corso degli anni.

LEGGI ANCHE : Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena aiutarono Messina colpita dal terremoto

Ascesa al Trono

Il destino modifica improvvisa la vita di Vittorio Emanuele, quando nel 1900, diventa Re d'Italia a seguito dell'assassinio del padre Re Umberto I. Da questo momento regna con saggezza ed impegno, affrontando sfide e momenti storici cruciali.

Esilio Volontario

Quando abdica il 9 maggio 1946 a favore del figlio Umberto II. insieme alla regina Elena, Vittorio Emanuele III parte da Napoli in esilio volontario per raggiungere Alessandria d’Egitto, scegliendo il titolo di Conte di Pollenzo. 

Morte 

Ad Alessandria d'Egitto Re Vittorio Emanuele III muore il 28 dicembre 1947, dove è stato sepolto per 70 anni nella chiesa di Santa Caterina.

Ritorno in Patria

Il 17 dicembre 2017, le spoglie di Vittorio Emanuele III e della Regina Elena rientrano in Italia, e temporaneamente sepolte al Santuario di Vicoforte, in provincia di Cuneo. 

Al Pantheon

Rimane aperta la questione che le spoglie di tutti i Re e Regine d'italia possano riposare nel Pantheon di Roma. Al Pantheon di Roma già riposano Vittorio Emanuele II, la Regina Margherita ed il Re Umberto I, e mancano ancora il Re Vittorio Emanuele III, la Regina Elena, il Re Umberto II e la Regina Maria José.

La domanda che persiste nella mente di molti italiani è : "Quando anche Vittorio Emanuele III, Elena, Umberto II e Maria José saranno traslati nel Pantheon di Roma ?

La traslazione di tutti i Sovrani italiani nel Pantheon di Roma sarebbe un atto tangibile per onorare la Storia della Nazione e la pacificazione nazionale, così spesso auspicati da molti. 

Molti italiani sanno che i risultati del referendum istituzionali del 1946 furono falsificati, tanto che la repubblica non è mai stata proclamata e quindi la repubblica continua ad avere paura della Storia e della Monarchia ...

LEGGI ANCHE : La scomoda verità repressa da 77 anni, è venuta fuori in diretta sul TG1 : 'Il 2 giugno 1946, gli italiani furono chiamati a scegliere tra Monarchia e repubblica. E scelsero la Monarchia'