Articoli in evidenza:

domenica, dicembre 31, 2023

Re del Bhutan alla Salhang Tendrel

Il Re del Bhutan alla cerimonia di Salhang Tendrel per l'aeroporto internazionale di Gelephu 

25 dicembre 2023

Sua Maestà il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck del Bhutan ha presieduto la cerimonia di Salhang Tendrel per l'aeroporto internazionale di Gelephu, alla presenza di Sua Santità Je Khenpo, che ha coinvolto anche il governo ad interim, alti funzionari governativi, l'ambasciatore indiano e di tutte le tradizioni buddiste presenti in Bhutan.

LEGGI ANCHE : 116° Giornata Nazionale del Regno del Bhutan

La cerimonia "Salhang Tendrel" è un rituale sacro e significativo nella cultura bhutanese, una pratica che precede l'inizio di qualsiasi progetto di costruzione, che riflette il profondo rispetto della cultura bhutanese per la Terra e per le forze divine che la custodiscono. Nella cultura bhutanese, la terra è considerata sacra, e la cerimonia di Salhang Tendrel è un atto di rispetto nei confronti di questa divinità, che si crede che protegga il territorio.

LEGGI ANCHE : Il principe Jigme Namgyel Wangchuck celebra il compleanno di suo nonno ad una cerimonia religiosa.

Infatti la presenza di Sua Santità Je Khenpo sottolinea proprio la sacralità della cerimonia, collegando la spiritualità alla sfera pubblica.

Inoltre l'aeroporto internazionale di Gelephu sarà un catalizzatore per lo sviluppo economico locale, facilitando il turismo e favorendo gli scambi commerciali internazionali, che  non solo porterà prosperità alla regione, ma contribuirà anche al benessere dell'intera Nazione.