Il Re Carlo visita la Corte Reale di Giustizia per celebrare la magistratura
14 dicembre 2023
Sua Maestà il Re Carlo III ha visitato la Corte Reale di Giustizia per un evento storico che ha celebrato il rapporto tra la Monarchia e la magistratura, ed in riconosciuto del ruolo prezioso svolto dai magistrati per lo Stato di Diritto.Accolto dal Presidente della Corte Suprema, la Baronessa Carr, la prima donna a capo della magistratura, il Re Carlo poi incontrato giudici e magistrati, ed il personale dell'Ufficio Giudiziario e del Servizio Corti e Tribunali.
LEGGI ANCHE : Il Re Carlo e la regina Camilla, col principe e la principessa del Galles, ricevono gli ambasciatori a Buckingham Palace.
Il Re Carlo ha visitato la sala principale e la Galleria dei costumi, ed ha visto le fotografie delle visite della defunta regina Elisabetta II ed una mostra sulle donne giudici pioniere incentrata su coloro le cui carriere legali hanno aiutato le donne a progredire nella magistratura.
LEGGI ANCHE : Il discorso del Re Carlo alla COP28 di Dubai: "La Terra non ci appartiene, noi apparteniamo alla Terra".
Commentando l'evento, il Presidente della Corte Suprema di Inghilterra e Galles ha affermato : "È stato un grande onore dare il benvenuto a Sua Maestà alla Carte Reale di Giustizia e farlo a nome della magistratura di Inghilterra e Galles. Il Re ha riflettuto sulla profonda importanza della nostra magistratura indipendente per la Nazione e per lo Stato di diritto. È stato lieto di poter incontrare giudici provenienti da diversi ambiti del sistema giudiziario, compresi quelli che prestano servizio volontario come magistrati".
Hosted by the Lady Chief Justice Baroness Carr, the first female Head of the Judiciary, The King viewed an exhibition on Pioneering Women Judges which focused on those whose legal careers have helped women progress in the judiciary. pic.twitter.com/xvVRiSdOJg
— The Royal Family (@RoyalFamily) December 14, 2023