Morto l'emiro del Kuwait Nawaf al-Ahmad Al-Sabah, all'età di 86 anni.
16 dicembre 2023
Lo sceicco Nawaf al-Ahmad Al-Sabah, emiro del Kuwait dal 2020, è morto all'età di 86 anni il 16 dicembre 2023,Alla fine di novembre, Sheikh Nawaf era stato portato d'urgenza in ospedale per una malattia non specificata, e precedentemente l'emiro si era recato negli Stati Uniti per controlli medici non specificati nel marzo 2021.
Dopo diversi giorni di speculazioni sulla sua salute. l'emiro era ricoverato in ospedale da alcune settimane, e non è stato detto nulla sulla causa della sua morte.
LEGGI ANCHE : Il nuovo emiro del Kuwait è Nawaf Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah
La sua morte è stata annunciata questa mattina dalla televisione di Stato : "È con immensa tristezza che trasmettiamo al popolo del Kuwait, e alle comunità arabe e musulmane di tutto il mondo, la notizia della scomparsa dell'emiro Sheikh Nawaf Al-Ahmad Al -Jaber Al-Sabah. La sua scomparsa, avvenuta sabato, segna per tutti noi un periodo di lutto. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze." — KUNA
In seguito tutti i programmi sono stati interrotti e letto il Corano. Adesso in Kuwait è stato dichiarato un periodo di lutto nazionale di 40 giorni, e tutti gli edifici governativi sono chiusi per tre giorni.
Sheikh Nawaf Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah era salito al potere nel 2020, in seguito alla morte del precedente emiro, che era anche suo fratellastro. In precedenza, Nawaf è stato ministro degli Interni e vice capo della guardia nazionale.
SheikhNawaf era padre di 5 figli. È stato il suo fratellastro, Sheikh Mishal Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah, 80 anni, a essere designato suo successore, nell'ottobre 2020.
Sheikh Nawaf Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah
— Saudi Gazette (@Saudi_Gazette) December 16, 2023
1937-2023 pic.twitter.com/hmEjvcgtUo