Articoli in evidenza:

domenica, dicembre 10, 2023

Premio Nobel per la Pace 2023

La famiglia reale norvegese alla cerimonia del premio Nobel per la Pace, vinto da Narges Mohammadi

9 dicembre 2023

Le Loro Maestà il Re Harald V e la regina Sonja di Norvegia, insieme al principe ereditario Haakon ed alla principessa ereditaria Mette-Marit, hanno presieduto la cerimonia del Premio Nobel per la Pace 2023 che si è svolta al municipio di Oslo. 

Il premio Nobel per la pace 2023 è stato vinto da Narges Mohammadi per la sua coraggiosa lotta per la libertà e i diritti umani nell'arco di tre decenni e per aver dimostrato leadership quando una nuova ondata di proteste ha travolto l'Iran. 

Quest'anno il premio per la pace è un riconoscimento a tutte le donne coraggiose in Iran e nel mondo, che lottano per i diritti umani fondamentali e per porre fine alla discriminazione e alla segregazione delle donne.

La vincitrice del Premio per la Pace, Narges Mohammadi, attualmente imprigionata in Iran è stata rappresentata dai suoi figli gemelli Kiana e Ali Rahmani. Alla cerimonia la vincitrice era rappresentata da una foto e da una sedia vuota, ed era presente anche il marito Taghi Rahmani.

I gemelli Rahmani hanno reso omaggio a Narges Mohammadi durante la conferenza, e la figlia Kiana ha dichiarato di rappresentare tutte le donne iraniane, e lo slogan "Donna, vita, libertà!" ha risuonato con forza nella sala, riflettendo la lotta dell'Iran nell'ultimo anno.

Narges Mohammadi

Narges Mohammadi, fervente sostenitrice contro la pena di morte, ha affrontato numerosi arresti nel corso degli anni, tutti legati al suo attivismo per i diritti umani in Iran. E' stata condanna nel 1998 per critiche al governo, seguita da arresti successivi. Nel 2010 è stata convocata per adesione ai Diritti Umani, rilasciata con cauzione. Arrestata nel 2011, 2015, 2016 e novembre 2021 durante una cerimonia commemorativa. Condannata a otto anni di reclusione, due anni di esilio e 74 frustate nel gennaio 2022.

Nel 1999 si è sposata con il giornalista Taghi Rahmani, ed ha due figli gemelli. Rahmani, arrestato per la seconda volta, si trasferisce in Francia nel 2012, mentre Mohammadi continua il suo impegno per i diritti umani in Iran.

Udienza al Palazzo Reale

Prima della cerimonia di premiazione, il Re Harald ha ricevuto in udienza Kiana e Ali Rahmani al Palazzo Reale, in compagnia della Regina Sonja, del Principe Haakon e della Principessa Mette-Marit.

Save the Children

Alla presenza dei figli della vincitrice e del Principe Haakon e della Principessa Mette-Marit, Save the Children ha organizzato una festa in onore di Narges Mohammadi,  che ha coinvolto le scuole di Oslo e dintorni, con uno spettacolo di musica, danza e impegno presso il Centro Nobel per la Pace.

Banchetto per il Nobel della Pace

La giornata si conclude con la presenza della coppia reale e della coppia del principe ereditario al banchetto per il Nobel per la Pace presso il Grand Hotel, un'occasione per onorare il vincitore del Premio per la Pace 2023.