James, Conte di Wessex, ha compiuto 16 anni
17 dicembre 2023
James, figlio del Duca Edoardo e della Duchessa Sofia di Edimburgo, e nipote più giovane della regina Elisabetta II e del principe Filippo, ha compiuto 16 anni, festeggiando il suo primo compleanno da quando ha il nuovo titolo di Conte di Wessex.Quando suo padre fu elevato a Duca di Edimburgo, James divenne designato per gentile concessione come Conte di Wessex.
Il ducato di Edimburgo non è ereditario, quindi non passerà automaticamente a James alla morte del padre, ma come erede legittimo dei titoli nobiliari ereditari di suo padre James manterrà i titoli di Conte di Wessex, Conte di Forfar e Visconte Severn.
Precedentemente noto come visconte Severn, il conte di Wessex è nato il 17 dicembre 2007 al Frimley Park Hospital nel Surrey, dal principe Edoardo e della principessa Sofia, ora duca e duchessa di Edimburgo.
James Alessandro Filippo Theo Mountbatten-Windsor è stato battezzato nella Chiesa d'Inghilterra il 19 aprile 2008 presso la cappella privata del Castello di Windsor, che è stato il primo royal baby a indossare la replica dell'abito da battesimo fatta a mano, commissionata dalla regina Elisabetta II.
Il conte di Wessex, ottavo in linea di successione al trono alla nascita, è attualmente al 15° posto e fu durante il concorso del giubileo di diamante della Regina Elisabetta II sul fiume Tamigi che fece la sua prima apparizione ufficiale, quando aveva solo 4 anni.
James vive con i suoi genitori e la sorella maggiore, Lady Louise Mountbatten-Windsor, a Bagshot Park nel Surrey. a 11 miglia da Windsor, vicino al Castello di Windsor ed alla nuova casa del Principe e della Principessa di Galles, l'Adelaide Cottage.
LEGGI ANCHE : Un commovente omaggio dei nipoti accanto alla bara della regina Elisabetta nella Westminster Hall
Molto legato alla Regina Elisabetta, il 17 settembre 2022, durante il periodo di lutto ufficiale per sua nonna, la regina Elisabetta II, James si unì alla sorella e a sei cugini per montare una veglia di 15 minuti attorno alla bara della defunta regina, al Westminster Hall.
Il 6 maggio 2023, James (ora Conte di Wessex) aveva partecipato alla incoronazione di suo zio Carlo III all'Abbazia di Westminster, insieme al resto della famiglia reale.