Articoli in evidenza:

martedì, ottobre 10, 2023

Matrimonio reale portoghese

L'Infanta Maria Francesca sposa Duarte de Sousa Araujo Martins

7 ottobre 2023

Si è tenuto a Mafra il primo "matrimonio reale" portoghese degli ultimi 28 anni, alla presenza della nobiltà di tutta Europa. Maria Francesca di Braganza, figlia del capo della famiglia reale del Portogallo, ha sposato Duarte de Sousa Araújo Martins nella Basilica di Palazzo di Mafra.

Maria Francesca è l'unica figlia del Duca e della Duchessa di Braganza. Suo padre, Dom Duarte Pio, è l'erede al trono portoghese che fu abolito nella rivoluzione del 1910, ma ancor'oggi la famiglia gode di un ruolo semi-ufficiale nella società portoghese.

Dopo la cerimonia religiosa che si è tenuta nella basilica di Mafra, c'è stato il ricevimento, nella residenza dei genitori, a Sintra, Lisbona. 

LEGGI ANCHE : Fidanzamento dell'Infanta Maria Francesca figlia dell duca di Braganza, erede al trono del Portogallo

L'elenco degli invitati, composto da 1.200 persone, comprendeva reali europei ed il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, che sedeva accanto al presidente di Timor Est, José Ramos-Horta. Questo paese asiatico, ex colonia portoghese, è ben noto alla famiglia reale portoghese. Il Duca di Braganza ottenne la nazionalità timorese in segno di gratitudine per il suo coinvolgimento nell'indipendenza di Timor. 

Tra gli ospiti : il duca di Württemberg, il principe Sebastiano, il principe Guglielmo e la principessa Sibilla di Lussemburgo, il conte e la contessa di Parigi, il principe Ludwig e la principessa Sophie di Baviera, il principe Filippo e la principessa Isabella del Liechtenstein.

LEGGI ANCHE : Maria Francesca Isabella di Bragança festeggia il suo 26° compleanno

Al matrimonio era presente anche l'arciduca Giuseppe Carlo, capo della famiglia imperiale austriaca, accompagnato da sua moglie, l'arciduchessa Margherita, nata principessa di Hohenberg; la granduchessa Maria Vladimirovna di Russia, capo della famiglia imperiale, era accompagnata dal figlio e dalla nuora, il granduca Giorgio Mikhailovich e dalla principessa Vittoria Romanovna; il principe Boris di Bulgaria e suo fratello, il principe Beltrán; la principessa Miriam Ghazi di Giordania dopo essersi risposata con il cugino del re Abdullah II; il principe Boris, nipote del re Simeone II di Bulgaria; il principe ereditario Leka d'Albania, nipote del re Zog I; Da parte francese era presente il conte di Parigi, capo della famiglia reale, con la moglie, incinta del loro 6° figlio ; l principe David di Bagration rappresentava la famiglia reale della Georgia; Il principe Pedro di Borbone delle Due Sicilie con la moglie, la principessa Sofia. 

Maria Francesca e Duarte de Sousa stanno insieme dal 2019 e si sono fidanzati nel 2022,  e dopo il matrimonio hanno intenzione di trasferirsi entrambi a Londra.

Maria Francesca ha studiato Comunicazione sociale e culturale all'Università Cattolica di Lisbona ed ha lavorato in un’agenzia di comunicazione.