Articoli in evidenza:

sabato, ottobre 21, 2023

Sovrani olandesi a Città del Capo

Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi a Città del Capo (Sud Africa)

20 ottobre 2023

Le Loro Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi sono in visita di stato in Sudafrica, per rafforzare le relazioni ed il partenariato tra i due paesi, ed i temi importanti sono la crescita sostenibile e inclusiva, la cooperazione culturale, i diritti umani, l'uguaglianza giuridica e lo scambio di conoscenze e scienze.

Dopo essere stati nel primo giorno a Pretoria e nel secondo a Johannesburg, nel terzo giorno sono andati a Città del Capo, dove sono stati accolti dal Primo Ministro Winde e dal sindaco della città, Hill-Lewis.

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi ricevuti dal presidente Ramaphosa del Sudafrica

Nel museo della Loggia degli Schiavi il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima  dove hanno ascoltato e assistito a diversi spettacoli che hanno fatto rivivere la storia della schiavitù attraverso la poesia, la musica e la danza.

Altro appuntamento è stato il Centro comunitario Guga S'thebe, dove il re e la regina Máxima hanno parlato con i giovani sudafricani e con le organizzazioni della società civile delle loro esperienze e della lotta contro la violenza, e la visita si è conclusa con uno spettacolo di giovani locali.

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi in Sud Africa

Nel pomeriggio la coppia reale si è separata. Il re Guglielmo Alessandro ha visitato il giardino botanico di Kirstenbosch, dove ha parlato con esperti del World Wildlife Fund e del South African National Biodiversity Institute sull'importanza della biodiversità e della conservazione della natura.

Nel frattempo la regina Máxima ha visitato l'Horti-Demo Center di Stellenbosch, dove si stanno sviluppando metodi per poter produrre cibo più sano con meno materie prime ed energia. La regina Maxima ha anche parlato con studenti e giovani agricoltori di questa iniziativa olandese-sudafricana.

Il terzo ed ultimo giorno della visita di Stato in Sud Africa si è concluso con un ricevimento da parte della comunità olandese a Città del Capo, che si è tenuto presso il museo della Fondazione Norval, che è un centro per l'arte e l'espressione culturale.