Il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi avvia la costruzione della prima parte della rete nazionale d'idrogeno
27 ottobre 2023
Sua Maestà il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi si è recato a Rotterdam per posare la prima pietra della prima parte della rete nazionale d'idrogeno a Rotterdam. All'incontro inaugurale era presente anche il ministro Jetten per il clima e l'energia.La rete nazionale dell’idrogeno, che sarà realizzata da Gasunie, collegherà le principali regioni industriali dei Paesi Bassi tra loro e dal 2030 con la Germania ed il Belgio.
LEGGI ANCHE : Il re Guglielmo Alessandro si informa sulle condizioni dei lavoratori migranti a Moerdijk
La prima parte della rete dell’idrogeno, di oltre 30 chilometri, corre a Rotterdam a Pernis e dovrebbe essere operativa nel 2025. La rete nazionale avrà una lunghezza finale di 1.200 chilometri e sarà costituita in gran parte da gasdotti già esistenti che verranno riutilizzati.
Dopo l'inizio ufficiale, il re Guglielmo Alessandro ha visitato il cantiere dove ha parlato con alcuni dipendenti della Gasunie e con varie parti interessate su come rendere le imprese più sostenibili, sul ruolo dell'idrogeno all'interno di un sistema energetico sostenibile.
LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi a Città del Capo (Sud Africa)
L’idrogeno svolge un ruolo cruciale nella transizione energetica, ed una delle precondizioni per lo sviluppo del mercato dell’idrogeno è l’infrastruttura per il trasporto e lo stoccaggio. Oltre alla produzione interna olandese, si stima che circa la metà dell’idrogeno necessario dovrà essere importato ed i Paesi Bassi stanno lavorando per rafforzare le relazioni commerciali nel campo dell’idrogeno con altri Paesi.
Waterstof speelt een cruciale rol bij de energietransitie. Koning Willem-Alexander start - in aanwezigheid van minister Jetten voor Klimaat en Energie - de aanleg van het eerste deel van het landelijke waterstofnetwerk in Rotterdam.⁰https://t.co/MrsPHeFxRr pic.twitter.com/SGi0Ju9sJY
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) October 27, 2023