Il Re Felipe di Spagna riceve il Comitato d'Onore e la Federazione Spagnola di Pallacanestro nel Palazzo Reale di El Pardo
17 ottobre 2023
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha ricevuto i membri del Comitato d'Onore ed i principali dirigenti della Federazione Spagnola di Pallacanestro nel Palazzo Reale di El Pardo, in occasione della celebrazione del centenario della Federazione nel 2023.La Federazione Spagnola di Pallacanestro (FEB) ha festeggiato il 31 luglio 100 anni di vita, ed il suo secolo di storia memoria è custodita in un Museo situato nella città madrilena di Alcobendas.
La Squadra Maschile, che ha iniziato a gareggiare nel 1935, ha vinto numerose medaglie ed è arrivata all'anno del Centenario come attuale campione del mondo e d'Europa e n. 1 nella classifica mondiale.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe di Spagna presiede il Forum Industriale organizzato da El Economista.
Dal canto suo, la Nazionale femminile nasce nel 1963 soprattutto nell'ultimo decennio ha vissuto un'epoca d'oro nella quale è arrivata anche al podio in tutte le principali competizioni.
In questi 100 anni le Nazionali hanno vinto complessivamente 168 medaglie, di questi, 83 nelle categorie maschili, 84 nelle femminili e 1 nelle categorie miste, divise in 57 ori, 61 argenti e 50 bronzi.
El Rey recibe en el Palacio Real de El Pardo a los miembros del Comité de Honor y principales responsables de la Federación Española de Baloncesto, con ocasión de la celebración en 2023 del centenario de la Federación.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) October 17, 2023
➡️https://t.co/xWDybJE4aI pic.twitter.com/Qu0GSE7syU