Al castello di Peles celebrato l'anniversario delle relazioni diplomatiche tra Romania e Stati Uniti
19 ottobre 2023
Sua Maestà Margherita, Custode della Corona rumena, ed il Principe Radu hanno ospitato un ricevimento al castello di Peleș per celebrare l'anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Romania e gli Stati Uniti.L'evento si è tenuto alla presenza dell'ambasciatore statunitense a Bucarest, Kathleen Kavalec, del ministro degli Esteri rumeno e da altre personalità diplomatiche ed economiche provenienti dalla Romania e dagli Stati Uniti, dignitari dello Stato rumeno, nonché rappresentanti di aziende e organizzazioni dei due paesi.
LEGGI ANCHE : Margherita ed il principe Radu di Romania concludono la visita in Spagna a Toledo
All'inizio della serata, Sua Maestà si è rivolta ai partecipanti, seguito dagli intervenuti dell'l'ambasciatore americano ed del capo della diplomazia rumena, che hanno fatto riferimento all'importanza fondamentale delle relazioni attuali dei due paesi e alla ricca storia comune dei nostri paesi negli ultimi 143 anni.
LEGGI ANCHE : Monete d'argento per il 100° anniversario della nascita della Regina Anna di Romania
Sotto il governo guidato dal dittatore militare Ion Antonescu, la Romania si allineò con la Germania nazista. Nel 1944, Re Michele partecipò ad un colpo di Stato e successivamente dichiarò un'alleanza con gli Alleati. Nel marzo 1945, le pressioni politiche costrinsero Re Michele a nominare un governo filo-sovietico guidato da Petru Groza. Dall'agosto 1945 al gennaio 1946, Michele intraprese uno "sciopero reale" e tentò senza successo di opporsi al governo controllato dal comunista Groza, rifiutando di firmare e approvare i suoi decreti.
Il 30 dicembre 1947, Groza richiese un incontro con Re Michele, che fu costretto a firmare un atto di abdicazione, che fucostretto all'esilio, le sue proprietà furono confiscate e fu privato della cittadinanza romena.
LEGGI ANCHE : 10 maggio si celebra la nascita del Regno di Romania e l'indipendenza
Conclusa la guerra, le relazioni tra Romania e Stati Uniti rimasero tese durante il periodo comunista e la Guerra Fredda, e solo dopo la caduta del regime comunista i rapporti sono migliorati.